Cheesecake alla ricotta e gelatina alle ciliegie

Cheesecake alla ricotta e gelatina alle ciliegie

Ciao a tutti, è arrivata la stagione delle ciliegie, così oggi vi propongo una golosa cheesecake alla ricotta e gelatina alle ciliegie.  Ho utilizzato solo la ricotta vaccina come formaggio per questa ricetta, perché ho voluto rendere un po’ più light questo dolce, non appesantirlo con panna o mascarpone. Le ciliegie non sono solo una decorazione ma una golosa gelatina, così da poterlo preparare interamente anche il giorno prima.

Ingredienti per una cheesecake da 24 cm:

Per la farcia:

  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 180 gr di zucchero a velo
  • ¼ di bacca di semi di vaniglia

Per la base:

  • 250 gr di biscotti secchi
  • 150 gr di burro fuso

Per la gelatina:

  • 400 gr di ciliegie snocciolate
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 100 ml d’acqua
  • 5 gr di colla di pesce

 

Procedimento:

Iniziate denocciolando le ciliegie, mettetele in una ciotola con lo zucchero e fatele riposare 1 oretta. Poi proseguite sciogliendo il burro. In un frullatore mettete i biscotti e macinateli finemente. Mettete i biscotti in una ciotola, unite il burro e mescolate bene, deve diventare come una sabbia bagnata. A questo punto prendete la vostra tortiera con la cerniera e sistemate sul fondo la carta da forno. Distribuite la farina di biscotti, livellate bene pressando leggermente con un cucchiaio o il batticarne. Mettete la base nel congelatore per 20 minuti. Ora passate alla fase successiva, la farcia. In una ciotola amalgamate con una frusta, la ricotta con lo zucchero a velo e i semi della vaniglia, fino a quando diventerà liscio e omogeneo. Prendete la base messa in congelatore in precedenza, e distribuite la crema di ricotta aiutandovi con una spatolina, livellate bene e mettete in frigorifero. Nel frattempo prepariamo la gelatina, mettete a bagno la colla di pesce in acqua fresca, versate le ciliegie con il loro succo in una padella. Unite lo zucchero di canna e fate cuocere per 5 minuti. Infine versate i 100 ml d’acqua, unite la colla di pesce e mescolate. Fate raffreddare per 10 minuti, prendete la tortiera e con un cucchiaio disponete solo le ciliegie in superficie in modo omogeneo, se il succo e ancora troppo caldo, aspettate qualche minuto prima di ricoprire la cheesecake. Una volta aggiunto il liquido, conservate in frigo per qualche ora, fino a quando la gelatina si sarà solidificata, 30 minuti prima di servirla, mettetela in congelatore, così da facilitare l’estrazione dalla tortiera, poi decorate a piacere con la granella di pistacchio, oppure qualche fogliolina di menta e servite!

Cheesecake alla ricotta e gelatina alle ciliegie

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/