Cartellate di pasta al forno con funghi mozzarella e prosciutto

Cartellate di pasta al forno con funghi mozzarella e prosciutto

Bentornati ad un nuovo appuntamento con Molino Ariani, oggi vi propongo un primo piatto davvero originale e gustoso. Cartellate di pasta al forno con funghi mozzarella e prosciutto. Se vi ricordate qualche settimana fa, abbiamo preparato questo insolito formato di pasta che di solito è un dolce, adesso vediamo come dopo la realizzazione della pasta, come cuocerla. Io ho voluto prepararla al forno, che con la sua forma trattiene all’interno tutto il condimento è il risultato e buonissimo. Per l’impasto della pasta ho utilizzato la speciale Farina di grano tenero 00 OR Sfoglia Molino Ariani. Ma adesso vediamo come si preparano queste Cartellate di pasta al forno con funghi mozzarella e prosciutto.

Ingredienti per 1 teglia:

Per il sugo:

  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1 scalogno
  • Sale pepe qb
  • 500 gr di funghi Cardoncelli
  • Olio evo qb

Per il condimento:

  • 300 gr di mozzarella
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 300 gr di besciamella
  • 50 gr di parmigiano grattugiato

Procedimento:

Iniziate preparando le cartellate (trovate la ricetta qui) e mettete da parte. Intanto preparate il sugo, pulite i funghi cardoncelli, tagliateli a tocchetti e metteteli in una casseruola insieme allo scalogno tritato, un filo d’olio, sale e pepe. Fate rosolare per 5 minuti, poi unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere per 15 minuti. Adesso lessate per 30 secondi in acqua bollente salata le cartellate e poi mettetele delicatamente in una ciotola con acqua fredda, io vi consiglio di lessarne 2 o 3 per volta per non rischiare di romperle. Preparate la besciamella e tagliate a cubetto la mozzarella e il prosciutto cotto. Adesso disponete sul fondo un po’ di sugo, adagiate le Cartellate riempiendo la teglia, adesso su ogni Cartellata mettete un pò di sugo con qualche pezzetto di fungo, il prosciutto, la mozzarella, la besciamella e il parmigiano grattugiato. Condite tutta la pasta ed infornate a forno caldo a 200°c per 15 minuti. Quando la superficie sarà ben dorata, sfornate e lasciate raffreddare 10 minuti prima di servire. E le vostre Cartellate di pasta al forno con funghi mozzarella e prosciutto sono pronte grazie al Molino Ariani!

Cartellate di pasta al forno con funghi mozzarella e prosciutto

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/