Crea sito

Cappelletti fatti in casa al Ragù di carne

Cappelletti fatti in casa al Ragù di carne

Cappelletti fatti in casa al Ragù di carne

Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta gustosissima, una variante ai soliti Cappelletti, li propongo con ricotta, parmigiano e lo strepitoso Paggetto del Salumificio La Rocca conditi con Ragù di carne. Il Paggetto del Salumificio La Rocca ha un sapore unico, dato dall’essiccazione naturale a umidità omogenea, grazie alle cantine naturali scavate (circa 50 anni fa) in prossimità di un torrente, e alle scansie di legno scelte con maestria che conferiscono un gusto e un profumo unico.

Ingredienti per 60 cappelletti: Per l’impasto:

  • 350 gr di farina di semola rimacinata
  • 3 uova
  • Acqua qb

Per il ripieno:

Ingredienti per il Ragù di carne:

  • 300 gr di polpa di manzo
  • 100 gr di pancetta di maiale dolce
  • ½ bicchiere di vino
  • 1 bicchiere di brodo di carne
  • 5 cucchiai di salsa di pomodoro (triplo o doppio concentrato)
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Per prima cosa fate il ragù, lavate la carota e il sedano, poi sbucciate la cipolla e affettate finemente le verdure. In una casseruola soffriggete le verdure e il trito di pancetta. Aggiungete la polpa di manzo tritata, rosolate per una decina di minuti, poi versate il vino e quando sarà completamente evaporato, aggiungete la salsa di pomodoro e il brodo di carne. Regolate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco basso per circa due ore, mescolando ogni tanto. Intanto preparate l’impasto per i cappelletti, setacciate la farina e disponetela a fontana, versate le uova iniziate ad impastare. Se l’impasto è troppo asciutto aggiungete un po’ d’acqua, quando sarà diventato liscio e omogeneo coprite con uno strofinaccio e lasciatelo riposare 30 minuti. Nel frattempo preparate la farcia amalgamando insieme la ricotta, parmigiano, l’uovo e il Paggetto del Salumificio La Rocca tritato finemente. Prendete l’impasto riposato e stendete una sfoglia sottile, potete usare una macchina per la pasta se volete, quando la sfoglia sarà tirata, ricavate dei quadretti o con un coppapasta oppure ritagliandoli semplicemente con una rotellina tagliapasta grandi circa 5×5 cm. Prendete il quadratino di pasta, bagnatelo con le dita, mettete un po’ di farcia e piegate a metà formando un triangolo, sigillate lungo il bordo premendo leggermente con le dita, girate i due lembi posti agli angoli attorno al dito e poggiatelo sulla spianatoia. Continuate fino all’esaurimento degli ingredienti.  Infine cuoceteli in acqua bollente salata, per circa 5 minuti, condite con il ragù di carne preparato in precedenza e servite. Seguite la preparazione dei Cappelletti con il Paggetto del Salumificio La Rocca sul Video Tutorial.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/

Una risposta a “Cappelletti fatti in casa al Ragù di carne”

  1. Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta gustosissima, una variante ai soliti Cappelletti, li propongo con ricotta, parmigiano e lo strepitoso Paggetto del Salumificio La Rocca conditi con Ragù di carne. Il Paggetto del Salumificio La Rocca ha un sapore unico, dato dall’essiccazione naturale a umidità omogenea, grazie alle cantine naturali scavate (circa 50 anni fa) in prossimità di un torrente, e alle scansie di legno scelte con maestria che conferiscono un gusto e un profumo unico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.