Canditi d'arancia e limone fatti in casaCiao a tutti, oggi vi propongo una conserva particolare, i canditi fatti in casa. Prima li acquistavo al supermercato, ma quelli fatti in casa sono eccezionali, quando lì usate per qualche dolce, l’aroma è più intenso e il sapore non ha eguali. Vi propongo quelli di limone e arancia.

Ingredienti:

  • 250 gr di buccia di limone
  • 250 gr di buccia d’arancia
  • 500 gr di zucchero
  • 500 ml d’acqua
  • Zucchero per spolverizzare qb

Procedimento:

Lavate accuratamente i limoni e le arance. Sbucciateli e tagliate le scorze a listarelle e poi a pezzetti ( se volete potete lasciarli a listarelle e tagliarli quando poi li userete). Prendete le bucce, metteteli in una pentola con l’acqua e portate a bollore, quando raggiunge il bollore scolate e ripetete l’operazione precedente 3 volte. Quando avrete terminato la terza bollitura, scolare e rimettere in pentola aggiungendo lo zucchero e l’acqua. Quando il composto arriverà al bollore, fate cuocere per 15 minuti e spegnete. La caramellizzazione con lo sciroppo deve durare 4 giorni, portando a bollore le bucce 3 volte al giorno 5 minuti per volta. Passati i 4 giorni scolate i canditi, lo sciroppo lo potete conservare per fare una bagna agli agrumi per un dolce. Una volta scolati, disponeteli su una teglia per farli asciugare per qualche ora, poi mescolateli con lo zucchero semolato e conservateli nei barattoli.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/