Calzone ripieno con patate parmigiano e Fiocco

Ciao a tutti, in collaborazione con il Salumificio La Rocca, oggi vi propongo un calzone ripieno di patate, parmigiano e lo straordinario Paggetto del Salumificio La Rocca. Questo delizioso calzone è cotto in forno con pietra refrattaria, ottimo per una serata con amici. Questo saporitissimo Fiocco di Spalla oltre che ad essere ottimo per accompagnare una fetta di pane casereccio, si presta benissimo a tante ricette come ad esempio questo delizioso calzone.

Ingredienti per 6 Calzoni:

  • 500 gr di farina di semola
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 1 pizzico di sale
  • 10 gr di strutto
  • 250 ml circa d’acqua tiepida

Per il ripieno:

Procedimento:

Iniziate preparando l’impasto per i calzoni, in una ciotola unite la farina, il lievito sciolto nell’acqua tiepida e lavorate l’impasto. Unite lo strutto e il sale, continuate fino a quando diventerà liscio ed omogeneo, fate lievitare per circa 3 ore. Nel frattempo lessate le patate e fatele raffreddare. Quando le patate saranno freddate, pelatele e schiacciatele con una forchetta, il Paggetto del Salumificio La Rocca tagliato a dadini e amalgamate tutto. Quando l’impasto sarà lievitato, dividetelo in 6 porzioni, prendetene un pezzo e stendete con il mattarello, il diametro deve essere circa 15 cm. Adagiate un pò di farcia, chiudete il calzone, tagliate l’impasto in eccesso, formando una mezzaluna, sigillate bene i bordi facendo una leggera pressione con la forchetta. Infornate nel fornetto per pizza, a circa 350° per 4-5 minuti, girando il calzone a metà cottura. Fate raffreddare qualche minuto e servite.  Potete cuocere questo delizioso calzone anche nel forno tradizionale, circa 10-15 minuti a 190°. Questo calzone grazie al Paggetto del Salumificio La Rocca è stato un vero successo, apprezzato da tutti i miei commensali.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/