Calzone con uva da vino nera porro salsiccia e provolone piccante

Calzone con uva da vino nera porro salsiccia e provolone piccante

Ciao a tutti, eccoci ad una nuova ricetta, proseguiamo con le idee per la vendemmia, ecco un’altra ricetta gustosa per utilizzare l’uva, vi propongo un gustoso Calzone con uva da vino nera porro salsiccia e provolone piccante. Questa ricetta e una vera golosità, la dolcezza dell’uva si sposa benissimo con il sapore forte del provolone, ma il vero tocco da maestro è La salsiccia fresca con semi di finocchietto selvatico, da quel tocco in più alla ricetta. Questo calzone è facile da realizzare, pratico quando si è fuori casa o in una spensierata serata tra amici magari quando si vendemmia che ne dite?

Ma adesso vediamo come preparare il Calzone con uva da vino nera porro salsiccia e provolone piccante.

Ingredienti:

Per l’impasto:

  • 400 gr di farina di semola rimacinata
  • 100 gr di farina di manitoba
  • 120 gr di lievito madre (rinfrescato la sera prima)
  • 300 ml circa di acqua
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 10 gr di sale

Per la farcia:

  • 4 salsicce fresche Emmedue
  • 1 porro
  • 500 gr di uva nera da vino
  • 200 gr di provolone piccante
  • Sale e pepe qb

Procedimento:

Iniziate preparando l’impasto, setacciate e unite le 2 farine, unite l’acqua, il lievito madre e iniziate a lavorare l’impasto, per qualche minuto, se serve altra acqua aggiungetela. Adesso aggiungete il sale e l’olio e continuate a lavorare l’impasto fino a quando sarà liscio e omogeneo, mettetelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e lasciate lievitare al caldo. Nel frattempo preparate la farcia, tagliando il porro a rondelle sottili, e mettetele in padella insieme ad un filo d’olio e la salsiccia sgranata, fate rosolare per 3 minuti, unite i chicchi d’uva, lavati e scolati, aggiustate di sale e pepe, fate cuocere il tutto a fuoco vivo per altri 5 minuti, spegnete e fate raffreddare. Appena l’impasto sarà raddoppiato di volume, stendetelo su una spianatoia aiutandovi con un po’ di farina e formate un rettangolo spesso circa ½ cm. A questo punto distribuite la farcia fu tutta la superficie, poi unite il provolone a fette su tutta la superficie e arrotolatelo iniziando dalla parte più lunga. Adagiate il calzone su una taglia foderata con carta da forno, spennellate la superficie con olio evo e lasciatelo lievitare per 30 minuti, poi infornate a forno caldo a 200°c per circa 20 minuti, poi portate la temperatura a 230 fino a quando diventerà ben dorato. Sfornate e fate intiepidire prima di essere servito. E il vostro Calzone con uva da vino nera porro salsiccia e provolone piccante è pronto!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/