Brioche con il Tuppo Siciliane con lievito madre

Brioche con il Tuppo Siciliane con lievito madre

Ciao a tutti, In collaborazione con l’Industria Molitoria Perteghella, vi propongo un classico della colazione Siciliana, le Brioche con il Tuppo Siciliane con lievito madre. Queste morbidissime e soffici delizie, non sono classiche brioche, ma la variante che le contraddistingue è il tipico Tuppo, ovvero la pallina che si trova alla sua sommità. Oltre ad accompagnare la classica granita, viene impiegata come scrigno per il gelato. Per la realizzazione ho utilizzato la Farina 00 CORONA – Manitoba, che le ha rese soffici come una nuvola. MA adesso vediamo come si preparano queste golose Brioche con il Tuppo Siciliane con lievito madre.

Ingredienti per 9 brioche con il Tuppo:

  • 500 gr di Farina 00 CORONA – Manitoba
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 80 gr di burro
  • 180 gr di lievito madre
  • Scorza di 1 limone
  • 200 gr circa di Latte
  • 5 gr di sale
  • 1 cucchiaino di miele

Rifinitura:

  • 1 uovo intero
  • 50 ml di latte

Procedimento:

Iniziate setacciando la farina, nella ciotola della planetaria mettete il lievito madre con le uova, e un pò di latte, unite la scorza di limone grattugiata, e impastate per qualche minuto. Unite la farina, e aggiungete il latte, lo zucchero e fate incordare l’impasto per 10 minuti, se serve ancora un pò di latte in più aggiungetelo. Adesso mettete il sale, 1 cucchiaino di miele, e fate assorbire, infine poco per volta aggiungete il burro a temperatura ambiente poco per volta, aggiungendolo solo quando si sarà assordito il precedente. Mettete l’impasto in una Ciotola, coprite con la pellicola, fate lievitare ad una temperatura di 28°c fino a quando raddoppierà di volume, io lo metto nel forno con la luce accesa. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, toglietene un po’ per fare il tuppo e dividetelo in 9 panetti. Fate delle palline e sistematele su una teglia foderata con carta da forno, poi prendete l’impasto messo da parte in precedenza, fate delle palline più piccole, con il dito fate una fossetta al centro della brioche e poggiate sopra le palline più piccole, spennellate la superficie con l’uovo battuto con il latte rimettete nel forno con la luce accesa e fate lievitare. Tenete le brioche distanti, l’una dall’altra perché aumentando di volume si attaccheranno. Lasciate lievitare fino a quando saranno raddoppiate di volume, spennellate la superficie nuovamente e infornate a 180° per 15 minuti circa, quando saranno belle dorate, sfornatele e lasciatele raffreddare. E le vostre Brioche con il Tuppo Siciliane con lievito madre sono pronte per essere gustate grazie a l’Industria Molitoria Perteghella!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/