Azienda Agricola De Bacco

Oggi vi presentiamo la nostra nuova collaborazione, con l’Azienda Agricola De Bacco, nota azienda produce di Vini Verticali di altissima qualità, che svolge da anni un’intensa e proficua riscoperta e rivalutazione dei vitigni autoctoni del feltrino e del fonzasino.

La Storia

L’Azienda Agricola De Bacco affonda le sue radici agli inizi del 900, quando la viticoltura era una grande fonte di sostentamento per le famiglie Feltrine. La produzione totale dell’area, in quegli anni, si attestava sui 30.000 ettolitri. Gran parte del vino prodotto, veniva esportato oltralpe in Austria alla corte Asburgica per le sue grandi caratteristiche di conservabilità. Purtroppo l’avvento della fillossera e delle malattie funginee, le guerre e la disperata emigrazione sterminarono quasi tutte le superficie vitate. Grazie però alla tenacia e alla convinzione dei De Bacco le antiche varietà autoctone come Pavana, Gata e Bianchetta Fonzasina sono giunte fino ai giorni nostri. La storia di questa famiglia di viticoltori è stata caratterizzata da personalità forti e coraggiose come Bepi Vanduja e Piero Saca. Il primo attorno alla fine dell’800 diede vita al vigneto più antico lavorato tuttora dall’azienda. Mise a dimora sui ripidi conoidi calcarei del monte Aurin, preziose barbatelle dei generosi vitigni autoctoni. Con cura maniacale e ossessiva passione curava le proprie viti, addirittura rompendo a suon di martello ogni singolo sasso del terreno e dormendo in un piccolo rifugio in cima alla vigna sotto le crode dello Spiesa per cacciare eventuali ladri. La seconda importante personalità, Pietro De Bacco, soprannominato Piero Saca, nonno degli attuali proprietari dell’azienda Marco e Valentina De Bacco, diede un forte contributo al rinnovamento tecnologico delle vinificazioni. Assieme ai figli Domenico e Luigino capì infatti le straordinarie potenzialità di questi vitigni locali.

Ringraziando L’Azienda Agricola De Bacco vi presentiamo i prodotti che sono arrivati, guardate le immagini:

Seguiteci, presto sul nostro blog presenteremo delle ricette realizzate con i vini l’Azienda Agricola De Bacco.

Cliccate sulle immagini della slide per ingrandirle

Campionatura Azienda Agricola De Bacco

  • Saca
  • Saca
  • Vanduja
  • Vanduja

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/