Arrosto di maiale sbronzo con patate alla birra

Arrosto di maiale sbronzo con patate alla birra

Ciao a tutti, in collaborazione con il Birrificio Artigianale Millecento, vi propongo un secondo piatto particolare, arrosto di maiale sbronzo con patate alla birra. Avete capito bene, la cosa che differenzia questo arrosto, da quello classico e che è cotto nella birra, e che birra! Ho utilizzato la Birra Giovanni, una bionda dal gusto mediamente corposo, leggermente amara e con una discreta effervescenza. Ottimo bilanciamento con una buona persistenza. La presenza del malto è decisa ed elegante e nel finale, una leggera nota luppolata.  Si abbina molto bene ogni tipo di pasto, ma non su piatti troppo speziati, salse o sughi a base di pomodoro. Ottima su antipasti di pesce (molluschi) e carni bianche e formaggi freschi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di pancetta di Maiale intera
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di timo
  • 2 foglie di salvia
  • Sale e pepe qb
  • 500 ml di birra Giovanni del Birrificio Artigianale Millecento
  • Olio evo qb
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 bicchiere d’acqua
  • 500 gr di patate

Procedimento:

Iniziate togliendo la cotenna dalla pancetta, poi con un batticarne, snervatela un po’ per renderla più tenera. A questo punto preparate un battuto con tutte le erbe aromatiche, distribuitelo sulla pancetta, aggiungete il sale, il pepe e arrotolatelo. Legatelo per bene con lo spago e mettetelo in una casseruola con un filo d’olio, la carota e la cipolla tagliata grossolanamente, fate rosolare per 5 minuti rigirando la carne facendola sigillare. Unite 400 ml di birra Giovanni del Birrificio Artigianale Millecento, fatela sfumare un po’, unite un bicchiere d’acqua, aggiustate di sale. Coprite con il coperchio e fate cuocere la carne per circa 30 minuti, avendo la cura di rigirarla ogni tanto.  Poi terminate la cottura in forno a 180° per 10 minuti. Quando sarà pronto toglietelo dal forno e fate riposare l’arrosto 15 minuti, prima di togliere lo spago, poi tagliatelo a fette e disponetelo in un piatto da portata. Nel frattempo, pelate le patate e tagliatele a spicchi, mettetele in una teglia con sale, rosmarino e un filo d’olio, poi in forno a 200° per 15 minuti, versate i 100 ml di birra Giovanni del Birrificio Artigianale Millecento e continuate la cottura per altri 20 minuti.  Quando saranno ben dorate, sfornate e mettete in un piatto di portata insieme all’arrosto. Il sughetto rimasto nella casseruola insieme alle verdure, frullatelo e versatelo sulle fette di carne. Ed il vostro arrosto di maiale sbronzo con patate alla birra è pronto, grazie al Birrificio Arti Millecento!

Arrosto di maiale sbronzo con patate alla birra

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/