TORTA AL LIMONE

Mi piacciono tantissimo le torte al Limone,questa è veramente Limonosa!!!!,rimane molto umida proprio come piace a me!!E’ piaciuta tantissimo anche in casa,considerate che loro non amano le Torte al limone,pero’ questa volta,mi hanno detto”questa è diversa”!!!!..Ora vi dico come l’ho fatta..
INGREDIENTI.
250 gr. di farina 00
120 gr. di burro
2 uova
succo di 1 limone
130 gr. di zucchero
buccia di 1 limone grattugiata<

br />mezzo limone frullato con tutta la buccia
un goccino di latte per frullare il limone
1 tazzina da caffe’ di latte(per impasto)
1 bustina di lievito
zucchero a velo q.b. per spolverare
CREMA AL LIMONE SENZA UOVA:
il succo di 3 limoni
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di acqua
Mettete lo zucchero e l’acqua in un pentolino,aggiungete la farina e poi il succo dei limoni,mescolate e fate addensare su fuoco basso.
Frullate meta’ limone con 1 cucchiaio di zucchero,preso dagli ingredienti,e un goccino di latte,circa mezza tazzina da caffe’.Montate il burro morbido con lo zucchero,aggiungete un tuorlo alla volta,poi di seguito il limone frullato,la buccia grattugiata,il succo del limone e la tazzina di latte,mescolate bene il tutto,aggiungete la farina con il lievito setacciati e poi gli albumi montati a neve,mescolando delicatamente.Imburrate e infarinate una teglia ,versateci una parte  l’impasto dentro,poi aggiungete un po’ di crema fredda,poi altro impasto e sopra aggiungete a cucchiaiate,altra crema.Infornate nel forno bello caldo a 180 gradi per circa 40 minuti,fate la prova stecchino,e ricordatevi,che la torta è umida e regolatevi sempre con il vostro forno.Sfornatela e spolverate con lo zucchero a velo.

Precedente FOCACCINE DOLCI Successivo CROSTATA CROCCANTE

8 commenti su “TORTA AL LIMONE

  1. Ma è troppo buona!!! l ' idea della crema al limone nella torta è proprio geniale!!! il risultato deve essere di una freschezza e morbidezza unica, da provare!!!! Complimenti, bravissima!!!!

  2. hai ragione, è proprio buona!Ne ho infornata una anche io stamane, diversa ma sempre con quel tocco di limone che non guasta…l'ho usato tutto, sono incorreggibile!

I commenti sono chiusi.