MARMELLATA DI PESCHE E LAVANDA

Questa è una marmellata che faccio tutti gli anni,è deliziosa..la lavanda le da un profumo delicatissimo.La lavanda me la porta la mia vicina di casa,che ha casa in campagna e ha molti cespugli di lavanda.La prima volta l’ho mangiata da lei e me ne sono innamorata subito e quindi da quel giorno tutti gli anni faccio la marmellata di pesche alla lavanda.Ovviamente potete usare anche altra frutta ma io adoro le pesche!!!….

INGREDIENETI:<

br />per ogni kg. di frutta senza buccia e nocciolo,ci vogliono 500 gr. di zucchero.
1kg. di pesche
500 gr. di zucchero(la mia amica ne mette 400 )
1 succo di 1 limone
lavanda q.b.(io ne ho messe 10 spighe in infusione e qualche fiorellino sciolto nella marmellata)

Sbucciate la frutta e privatela del nocciolo,fatela a pezzetti,mettetela in una pentola con lo zucchero e il succo di limone,racchiudete la lavanda dentro della garza e mettetela in infusione dentro la pentola con la frutta e lasciarla li fino a cottura della marmellata.Deve bollire almeno 2 ore se non di piu,fate la prova piattino,mettete un piattino nel freezer,versateci sopra qualche goccia di marmellata e se rimane bella ferma la marmellata è pronta.tenete presente che scivola sempre un pochino,non deve essere proprio liquida.Se è troppo scivolosa,rimettete il piattino nel freezer e continuate a cuocere ancora un po la vostra marmellata.Quando è cotta,togliete il saccheto di lavanda e sbriciolateci dentro alcuni fiorellini e mescolate.Versate la marmellata nei barattoli,lavati e sterilizzati in precedenza,chiudeteli bene,metteteli per alcuni minuti a testa in giu,poi rigirateli e lasciate riposare la marmellata tutta la notte,poi riponetela in un luogo fresco.

Precedente SORBETTO AL LIMONE Successivo BRIOCHE CON CREMA PASTICCERA E CIOCCOLATO....

19 commenti su “MARMELLATA DI PESCHE E LAVANDA

  1. Wow che ricetta magnifica! Adoro la lavanda e utilizzarla in cucina per me è una novità, per cui mi segno subito la tua ricetta. Spero di riuscire a provarla prima che le pesche spariscano. Buona giornata :))

  2. Che delizia!!! invidio le tue colazioni!!! complimenti anche per la presentazione, particolare e d'effetto, brava!!! a presto …

  3. Adoro il profumo della lavanda e sicuramente sprigionerà un aroma molto particolare in questa marmellata.Terrò a mente questo particolare e sicuramente la proverò appena possibile! :o)Complimenti e buona serata,LoryBazzicando in Cucina

I commenti sono chiusi.