TORTA TIRAMISU’…CON CREMA PASTICCERA E MASCARPONE

Domenica è stato il compleanno di mia cognata.Lei impazzisce per il tiramisu’ e allora cosa c’è di meglio di una torta tiramisu’?Però lei non ama i dolci fatti con le uova non cotte e allora ho realizzato questo tiramisu..Ho usato il mascarpone,la panna e la crema pasticcera..devo dire che è venuto Buonissimo!!!!Una fantastica alternativa al classico tiramisu’…..Un successone sia la festa che la torta….
INGREDIENTI:
500 gr. di mascarpone
250 ml di panna fresca da montare
Biscotti savoiardi q.b.
cacao amaro q.b.
gocce di cioccolato q.b.(facoltative)<

br />caffe q.b.
Crema pasticcera(io ho usato la mia però potete usare quella che piu vi piace)
90 gr. di zucchero
3 tuorli d’uovo
75 gr. di farina
mezzo litro di latte
Montate le uova con lo zucchero,aggiungete la farina e poi unite un po alla volta il latte caldo,mettete sul fuoco e fate addensare.
Pan di spagna
Per ogni uovo 30 grammi di farina e 30 grammi di zucchero,buccia di limone grattugiata,io ho fatto un pan di spagna con 5 uova quindi 150 gr. di farina,150 gr. di zucchero.Montate a lungo le uova con lo zucchero fino a che diventano belle spumose poi aggiungete la buccia e la farina setacciata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.Infornate a 180 gradi per almeno 25/30 minuti.
Ammorbidite il mascarpone,aggiungete la crema,e poi la panna montata girando delicatamente.A questo punto potete iniziare a comporre il dolce.Tagliate un disco di pan di spagna,bagnatelo con del caffe’,spalmateci un bel po di crema e spolverate con il cacao,adesso fate il secondo strato con i savoiardi,inzuppateli nel caffe’ e poi aggiungete la crema e spolverate ancora con il cacao.Io ho fatto due starti di pan di spagna e due di savoiardi.Alla fine spolverate con il cacao amaro e distribuite sopra le gocce di cioccolato.
Con questa ricetta partecipo al contest strati su strati

http://blog.giallozafferano.it/lacuocapergioco/il-nostro-secondo-contest-strati-su-strati/#comment-6626

Precedente FOCACCIA CON IL LIEVITO MADRE CON CICORIA PICCANTE.... Successivo SPAGHETTI CON LE TELLINE.....

24 commenti su “TORTA TIRAMISU’…CON CREMA PASTICCERA E MASCARPONE

  1. si stata bravissima! anche a fare il pan di spagna da sola! di solito compro quello già pronto ma fatto in casa ha un altro sapore! sono contenta sei riuscita ad iscriverti! mi spiace non so perché non ce la facevi 🙁

  2. Succulenta! :o) Questo è l'aggettivo che mi viene in mente! :o)Bravissima e tanti auguri alla cognata che, sicuramente, sarà rimasta contenta!Complimenti e buona serata,Lory

  3. Vanno benissimo entrambe per il contest, inserisci i banner e facci sapere che mettiamo in elenco! 🙂 appena puoi che hai tempo solo fino a domani! In bocca a l lupo!!!

I commenti sono chiusi.