Torta frangipane

Print Friendly, PDF & Email

La torta frangipane è un dolce molto buono, ha una base di frolla à foncer ed è coperto dalla crema  frangipane, questa è una crema francese che viene  usata per preparare la galette des rois, un dolce tipico dell’Epifania costituito da due dischi di pasta sfoglia farciti di crema frangipane.

torta frangipane

E’ un dolce davvero ottimo, ha la base dolce-salata tipica della frolla à foncer che si sposa con la dolcezza della crema frangipane.

Torta frangipane

 

Torta frangipane

Per la frolla à foncer:

250 gr di farina

125 gr di burro morbido

1 uovo

5 gr di sale

un po’ d’acqua

zucchero  a velo q.b.

Per la crema frangipane:

125 gr di zucchero

50 gr di farina

30 gr di burro morbido

125 gr di mandorle in polvere

3 dl di latte

2 uova e un tuorlo

             Aroma di mandorla amara (facoltativo)


Torta frangipane

Per preparare la torta frangipane pre riscaldare il forno a 180° poi fate la frolla à foncer lavorando insieme la farina, l’uovo, il burro, lo zucchero e il sale, aggiungete acqua necessaria ad ottenere una pasta sufficientemente soffice da stendere col matterello, ponetela poi a riposare in frigo coperta da un film di plastica, per mezz’ora.

Nel frattempo preparate la crema frangipane: lavorate insieme lo zucchero, le due uova intere ed il tuorlo, la farina ed il burro, aggiungete poi il latte bollente e girate costantemente fino a che la crema si addensa, aggiungete allora le mandorle in polvere, poi, se gradite, un po’ di aroma di mandorla amara.

In una teglia da 24 cm di diametro stendete la frolla alzando un bordo di circa 2 cm, bucare il fondo con i rebbi di  una forchetta e poi riempite con la crema frangipane distribuendola bene su tutta la superficie.

Cuocete in forno pre riscaldato ponendola nel ripiano centrale del forno, è cotta  quando la superficie sarà  imbrunita, una volta fredda spolverizzatela di zucchero a velo

 

 

Precedente Mqualli - tajine di pollo al limone e olive Successivo Risotto ai carciofi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.