Supplì al telefono

Print Friendly, PDF & Email

Supplì

I supplì al telefono chiamati sempre semplicemente supplì, sono una specialità della cucina romana, sono nati nel 1847, a quel tempo erano chiamati “le supplì” retaggio di epoca Napoleonica perché quando i francesi erano in Italia, dicevano la surprise per dire la sorpresa, dunque “la surprise”, intendendo la farcitura nascosta nel riso, e quindi italianizzato in “la supplì”. Poi dopo i francesi hanno rifrancesizzato “supplì” e l’hanno chiamato “soupplì”. Insomma una palla (di riso) che ci siamo passati l’un l’altro. La ricetta antica prevede il riso cotto nel ragù di carne, rigaglie e funghi secchi, a cui viene in ultimo aggiunto parmigiano ed un uovo. Ada Boni invece, che è stata la prima a pubblicare la ricetta nel 1929, usa un ragù di carne ed una farcitura di mozzarella, rigaglie, prosciutto e funghi secchi. Oggi queste ricette sono cadute in disuso ed i supplì si preparano semplicemente con sugo di pomodoro o, più raramente, con ragù di carne, si aggiunge parmigiano e vengono farciti di sola mozzarella. I supplì casalinghi vengono spesso preparati se avanza del risotto, in questo caso lo si condisce con ragù o sugo finto e parmigiano.

Supplì al telefono

200 gr di passata di Pomodoro o ragù di carne

150 gr di Riso

Brodo di carne o di dado q.b

1 Mozzarella

2 cucchiai di Parmigiano

1 Uovo

Sale q.b.

Pangrattato  q.b.

Per preparare i supplì al telefono per prima cosa preparate un ragù di carne oppure preparate un sugo soffriggendo in olio d’oliva cipolla tritata, aglio ed aggiungendo poi la passata.

Quando il sugo è pronto fatevi cuocere il riso aggiungendo di tanto in tanto mestoli di brodo bollente, aggiustate di sale, il riso deve essere cotto ma non stracotto e deve aver assorbito tutto il liquido.

Quando il riso è cotto aggiungete il parmigiano, mescolate e fate raffreddare.

Quando il riso è freddo tagliate la mozzarella a listarelle, sbattete l’uovo in un piatto, in un altro piatto mettete il pangrattato.

Prendete in mano una manciata di riso, appiattitela con l’altra mano e mettete al centro due listarelle di mozzarella, richiudete il tutto dando una forma ovoidale, passate poi il supplì nell’uovo e poi nel pangrattato.

Friggete i supplì in friggitrice elettrica oppure in quella sul gas in abbondante olio di semi.

#Ads – Io ho un’ottima friggitrice elettrica Moulinex, è questa, raggiunge in pochissimo tempo la temperatura ed ha una grande capacità, potete acquistarla su Amazon qui

Moulinex AF2031 Friggitrice, Uno, Capacità di 1 Kg per 4 persone, Capacità olio 1,8 L, Bianco

 

 

 

Precedente Sfiha Successivo Torta di banane

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.