Sformato di riso al pollo

Print Friendly, PDF & Email

Lo sformato di riso al pollo è un piatto davvero prelibato, ripieno di petto di pollo e del suo intingolo.

Pochi ingredienti per portare in tavola un piatto profumato che piacerà a tutti.

Sformato di riso

Sformato di riso al pollo

400 gr di Riso Roma

350 gr di Petto di pollo

1 e 1/2 Dado da brodo

1/2 bicchiere di Vino bianco

2 Cipolle

2 noci di Burro

1 Uovo

1 cucchiaino di Fecola di patate

Parmigiano grattugiato q.b.

Sale e Pepe q.b.

Sformato di riso

Per preparare lo sformato di riso al pollo, tagliate il petto di pollo in striscioline di circa 4 cm, ponete in un tegame una cipolla affettata ed una noce di burro e fate leggermente soffriggere.

Unite il petto di pollo e rosolate qualche minuto, salate e pepate, aggiungete poi acqua bollente da coprirlo appena e 1/2 dado da brodo, incoperchiate e fate cuocere aggiungendo acqua quando si è ritirata.

Preparate intanto un risotto alla parmigiana: in un tegame soffriggete una cipolla affettata con una noce di burro, poi aggiungete il riso, fatelo tostare un minuto mescolando sempre, sfumate con il vino bianco.

Quando il vino si è prosciugato coprite con acqua bollente ed aggiungete un dado da brodo; portate a cottura il riso aggiungendo man mano acqua bollente e mescolando di tanto in tanto, aggiustate di sale.

Quando il risotto è pronto aggiungete abbondante parmigiano grattugiato e l’uovo, amalgamate bene tutto, togliete il pollo dal fuoco, prelevate un po’ del liquido di cottura con un bicchiere, stemperatevi la fecola di patate, versatela sul pollo, rimettete sul fuoco e fate addensare tutta la salsa mescolando.

Rivestite di carta forno uno stampo rotondo a ciambella, con il risotto rivestite il fondo e le pareti (lasciatene da parte alcune cucchiaiate), nella cavità distribuitevi il pollo con la sua salsa e ricoprite col risotto tenuto da parte.

Infornate in forno pre-riscaldato a 200°e fate cuocere mezz’ora.

Sformato di riso

Quand’è cotto sformatelo su un piatto e rimuovete la carta forno.

ads-un fornetto con molte funzioni di cottura, cuoce rapidamente ed in modo perfetto, questo Ardes è anche ventilato, potete acquistarlo qui:

 

Precedente Gran biscotto alla crema catalana Successivo Perde pilavi tarifi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.