Schiacciata dolce Maria Grazia (senza uova)

Print Friendly, PDF & Email
 maria-graziaFotor

Questa schiacciata dolce deliziosa è senza uova, ideale nelle diete, deliziosa in ogni occasione a merenda o colazione.

Questa schiacciata  dolce io l’ho fatta per 2 volte a questa mia amica che mi ha riaccompagnato a casa per oltre un mese avendo io la macchina guasta, lei non può mangiare uova e così io le ho dovuto cucinare un dolce senza uova. Dopo pochi giorni mi ha detto che il dolce era talmente buono che è finito subito ed al marito che lo aveva solo visto, quando voleva mangiarne un pò gli è stato detto che era già finito! Allora io gliene ho preparato un’altro grande il triplo, così anche lui potrà assaggiarlo ed è quello che vedete nella foto.

 

Schiacciata dolce Maria Grazia
 
 500 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
300 gr di zucchero
600 ml di latte
14 cucchiai di olio di semi
Burro q.b. per imburrare la teglia
Zucchero a velo q.b.
 
In una terrina unite la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e mescolando continuamente (meglio se con lo sbattitore) versate il latte a filo. In ultimo incorporate l’olio mescolando molto bene.
Imburrate ed infarinate una teglia di circa 35X30 (va bene anche 30×35, vi verrà un pò più alto) ed infornate a forno pre riscaldato a 180° per 35-40 minuti, in ogni caso fate la prova stecchino.
Per evitare che risulti gommoso, un volta cotto lasciatelo 5 minuti nel forno spento e chiuso, poi aprite leggermente lo sportello del forno e fatelo raffreddare là dentro.
Una volta freddo spolverizzatelo di zucchero a velo.
E’ fatta!
 

 

 

 

 

Precedente Ravioli panzerotti dolci al forno Successivo Peperoni ripieni al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.