Risotto asparagi e radicchio

Print Friendly, PDF & Email

Risotto asparagi e radicchio, buonissimo ed  appetitoso, a me piace  molto preparare i risotti col riso parboiled, non vengono cremosi, ma coi chicchi ben sgranati ed asciutti.
Risotto asparagi e radicchio

Se si vuole il risotto classico cremoso basterà adoperare un riso non parboiled e cuocere in una pentola allungando via via con brodo e mescolando spesso; inoltre nel risotto cremoso si usa burro invece che olio d’oliva.
Risotto asparagi e radicchio

Risotto asparagi e radicchio

Per 3 porzioni:

240 gr di Riso parboiled

12 Asparagi

12 foglie di Radicchio rosso

1/2 Cipolla

2 spicchi d’Aglio

Olio d’oliva q.b.

Sale q.b.

Per preparare il risotto asparagi e radicchio, lavate il radicchio e gli asparagi, pulite gli asparagi sbucciandoli con un coltellino, potete usare anche quelli congelati già puliti; tagliate gli asparagi a tocchetti e tagliate a striscioline le foglie di radicchio, affettate sottilmente la cipolla.

In una grande padella versate un po’ d’olio d’oliva e soffriggete l’aglio, gli asparagi, il radicchio e la cipolla, mettete anche a bollire una pentola d’acqua.

Quando le verdure hanno soffritto un po’ versate il riso nella padella, col mestolo versate acqua bollente da sommergere appena il riso, salate e lasciatelo cuocere senza mai mescolarlo, quando si è asciugato aggiungete un altro mestolo d’acqua bollente, portate a cottura il riso così, aggiungendo di volta in volta acqua bollente, eventualmente per non farlo attaccare alla padella scuotetela un po’ ma senza mai mescolare in modo che il riso non tiri fuori l’amido e venga ben asciutto e sgranato.

Quando il riso è cotto impiattate e chi lo gradisce può dare una spolverata di pepe, sentirete che risotto gustoso e consistente! Buon appetito!

#Ads – Amate il riso? Questa cuociriso fa per voi, cuoce ogni tipo di riso in modo perfetto, adatta anche per fare lo yogurt e cottura a vapore, potete acquistarla da qui

 

Yum Asia Sakura cuociriso con ciotola in ceramica e Micom Fuzzy Logic (8 tazze, 1,5 litri) 6 funzioni di cottura del riso, 6 funzioni Multicooker, display a LED Motouch - 220-240V UK/EU

 

 

Precedente Cavolo nero, patate e salsiccia Successivo Panini tedeschi alla segale e semi di girasole

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.