Risotto ai carciofi gustoso

Print Friendly, PDF & Email

Il risotto ai carciofi gustoso, un risotto veramente ottimo preparato velocemente senza bisogno di frullare i carciofi per il condimento, i carciofi interi stessi sono il condimento. Il risultato è straordinariamente buono.Risotto ai carciofi

Basta una confezione di cuori di carciofo surgelati oppure freschi e già puliti; io l’ho preparato coi cuori di carciofi surgelati ed in pochissimo tempo ho ottenuto un risotto gustosissimo.

Risotto ai carciofi

Risotto ai carciofi gustoso

Per 3 porzioni:

gr. 250 di Riso per risotti

gr. 300 di Carciofi puliti o cuori di carciofo surgelati

2 spicchi d’Aglio

1 Dado da brodo

50 gr di Burro

1/2 bicchiere di Vino bianco

1 Cipolla

Sale q.b.

Olio d’oliva q.b.

Per preparare il risotto ai carciofi gustoso, in una padella, a fuoco basso, soffriggete l’aglio in olio d’oliva facendo attenzione a non bruciare l’aglio, mettete poi i carciofi, salate e portateli a cottura aggiungendo acqua bollente quando si asciugano. Fate in modo che a fine cottura i carciofi siano  immersi in una discreta quantità del liquido di cottura.

Mentre i carciofi cuociono tritate la cipolla ed in un tegame soffriggetela insieme al burro, quando è trasparente versate il riso, tostatelo per pochi secondi poi sfumate col vino bianco. Portate a mezza cottura a fuoco basso aggiungendo acqua bollente ed il dado da brodo e mescolando ogni tanto.

A metà cottura del riso, versate i carciofi con tutto il loro sugo, prelevate gli spicchi d’aglio ormai cotti, schiacciateli con uno schiaccia aglio o con una forchetta e amalgamate questa pasta al risotto, aggiustate di sale e finite di cuocere aggiungendo come prima acqua calda per portare a cottura.

ads – Ma che portento questa multifunzione Ariete, è uno chef, è una pentola con pala mescolatrice, è anche slow cooker, potete acquistarla qui:

Ariete 2945 Multicooker Twist Pentola Multifunzione Cuocivivande con Pala Mescolatrice, Display LCD, 30 Programmi Preimpostati, Cestello 5 L, Ricettario, Bianco/Grigio

 

 

Precedente Tiramisù classico Successivo Fettuccine all'acqua con crema di gorgonzola broccoli e noci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.