Pomodori col riso

Print Friendly, PDF & Email

pomodori col risoI pomodori col riso sono il piatto dell’estate, il ricordo dell’infanzia di quando la mamma li cucinava così buoni. Sapori antichi di estati lontane.

E’ possibile preparare i pomodori col riso anche con la famosa pentola fornetto Versilia, un’ora di cottura, con questo tipo di cottura i pomodori risultano meno asciutti che nel forno e perfettamente insaporiti.

pentola fornetto Versilia

pentola fornetto Versilia

 

 

pomodori col risoA Roma i pomodori col riso d’estate sono d’obbligo. Non c’è casa dove non si preparino. Col classico contorno di patate, è una pietanza leggera e squisita. Il segreto sta nel tenere e il riso nella passata di pomodoro almeno 1 ora e mezza, perché il ripieno così si insaporisce.

 

 

pomodori col riso

 Pomodori col riso

Pomodori da riso

per ogni pomodoro 1 cucchiaio di riso

basilico e prezzemolo una manciata

olio d’oliva q.b.

sale e pepe q.b.

Patate a tocchetti

Per preparare i pomodori col riso, con un coltellino togliete le calotte ai pomodori, poi svuotateli con un cucchiaino facendo attenzione a non romperli, mettete da parte la polpa. Passatela poi al passaverdure ed aggiungetevi  1 cucchiaio di riso per ogni pomodoro, un giro d’olio d’oliva, prezzemolo e basilico tritati, sale e pepe a gusto. Lasciate marinare per 1 ora e mezza. Nel frattempo tagliate le patate a tocchetti. Poi riempite ogni pomodoro con questa farcitura, sistematevi sopra le calotte, condite le patate con olio d’oliva e sale e sistematele nella teglia insieme ai pomodori.

Infornate e forno pre riscaldato a 200° per circa 1 ora. Se invece usate la pentola fornetto Versilia, copritene il fondo con carta forno, sistematevi i pomodori con le stesse modalità di cui sopra e cuocete su fornello medio oppure grande questo dipende dalle cucine a gas, i primi 5 minuti a fuoco medio poi sempre a fuoco basso, un’ora di cottura.

Serviteli freddi. Buon Appetito!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Precedente Occhi di bue Successivo Insalata di riso mais mozzarella olive

4 commenti su “Pomodori col riso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.