Pomodori col riso

pomodori col risoI pomodori col riso sono il piatto dell’estate, il ricordo dell’infanzia di quando la mamma li cucinava così buoni. Sapori antichi di estati lontane.

E’ possibile preparare i pomodori col riso anche con la famosa pentola fornetto Versilia, un’ora di cottura, con questo tipo di cottura i pomodori risultano meno asciutti che nel forno e perfettamente insaporiti.

pentola fornetto Versilia

pentola fornetto Versilia

 

 

pomodori col risoA Roma i pomodori col riso d’estate sono d’obbligo. Non c’è casa dove non si preparino. Col classico contorno di patate, è una pietanza leggera e squisita. Il segreto sta nel tenere e il riso nella passata di pomodoro almeno 1 ora e mezza, perché il ripieno così si insaporisce.

 

 

pomodori col riso

 Pomodori col riso

Pomodori da riso

per ogni pomodoro 1 cucchiaio di riso

basilico e prezzemolo una manciata

olio d’oliva q.b.

sale e pepe q.b.

Patate a tocchetti

Per preparare i pomodori col riso, con un coltellino togliete le calotte ai pomodori, poi svuotateli con un cucchiaino facendo attenzione a non romperli, mettete da parte la polpa. Passatela poi al passaverdure ed aggiungetevi  1 cucchiaio di riso per ogni pomodoro, un giro d’olio d’oliva, prezzemolo e basilico tritati, sale e pepe a gusto. Lasciate marinare per 1 ora e mezza. Nel frattempo tagliate le patate a tocchetti. Poi riempite ogni pomodoro con questa farcitura, sistematevi sopra le calotte, condite le patate con olio d’oliva e sale e sistematele nella teglia insieme ai pomodori.

Infornate e forno pre riscaldato a 200° per circa 1 ora. Se invece usate la pentola fornetto Versilia, copritene il fondo con carta forno, sistematevi i pomodori con le stesse modalità di cui sopra e cuocete su fornello medio oppure grande questo dipende dalle cucine a gas, i primi 5 minuti a fuoco medio poi sempre a fuoco basso, un’ora di cottura.

Serviteli freddi. Buon Appetito!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Occhi di bue Successivo Insalata di riso mais mozzarella olive

4 commenti su “Pomodori col riso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.