Polpette di vitello

Print Friendly, PDF & Email

Le polpette di vitello al forno, piatto veramente buono anche per un pic-nic.

20141101_201727

Deliziose le polpette di vitello al forno, con un contorno di peperoni o insalata sono un piatto da grandi occasioni.

Ieri sera ho preparato queste polpette di carne di vitello, le ho preparate diversamente da come mio solito per questo ho postato la ricetta. Mi sono piaciute tantissimo, si sente il sapore del parmigiano pur non essendo tantissimo, e’ la patata secondo me che ne esalta il sapore. Le ho scoperte due domeniche fa ad un pic nic dei boy scouts quando mio figlio da lupetto e’ salito a riparto (si dice cosi’) ossia e’ diventato esploratore. La mamma di un suo amichetto aveva portato le polpette preparate cosi’. Lei le aveva preparate con il macinato di pollo e anche così sono squisite.

Si sa che le polpette piacciono proprio a tutti, adulti e bambini e vanno bene anche  ai palati dai gusti più difficili, queste polpette di vitello vanno bene anche per chi segue una dieta perché povere di grassi.

Polpette di vitello al forno

400 gr di macinato di vitello, va bene anche di pollo

Due patate non molto grandi

1 uovo

1 pugno di parmigiano

noce moscata q.b

pangrattato q.b.

sale q.b.

Lessate le patate poi schiacciatele con una forchetta dentro una ciotola capiente, aggiungete il macinato, l’uovo, il parmigiano, una grattata di noce moscata ed il sale a gusto. Impastate il tutto con le mani fino ad avere una consistenza soda. Ponete una mezz’ora in frigorifero poi formate  dei medaglioni di circa 7 cm di diametro alti un dito, involtolateli nel pangrattato e poneteli in una teglia antiaderente. Ne verranno circa 13. Poneteli poi a cuocere in forno pre riscaldato a 250° gradi, a meta’ cottura io li ho rigirati per farli cuocere bene da ambo i lati, ma questo dipende dal tipo di forno.

Precedente Nasi Goreng Successivo Girelle con uvetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.