Pizza patate e prosciutto cotto

Print Friendly, PDF & Email

Questa pizza patate e prosciutto cotto è un’altra versione di un’altra mia pizza che trovate qui che era fatta con le patate cotte in forno invece che lesse e senza mozzarella. Anche questa seconda versione è veramente squisita il condimento è più alto e soffice della precedente.

Pizza patate e prosciutto cotto

Provate questa pizza e certamente rimarrete incantati dalla sua squisitezza.

Pizza patate e prosciutto cotto

Per 4 persone – Impasto:
300 gr di Farina
21 g di Lievito di birra fresco (o 7 gr secco)
2 cucchiaini di Sale
1 cucchiaino di Zucchero

Acqua q.b.
Condimento:
3 Patate
150 gr di Prosciutto cotto
1 Mozzarella da pizza
Sale q.b.

Per preparare la pizza patate e prosciutto cotto mettete la farina sulla spianatoia o nella ciotola della planetaria, scavate con la mano al centro e mettete il lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero e poca acqua tiepida e buttate dentro un po’ di farina dai bordi, girate con un cucchiaio per formare una crema, coprite con un velo di farina e lasciate riposare 15 minuti coperto.

Impastate con la rimanente farina, aggiungete l’acqua quanto basta a fare un impasto morbido e poi il sale, formate un panetto, copritelo con un panno, ponete in luogo tiepido e fate lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore 1/2.

Nel frattempo bollite le patate, per far prima potete tagliarle a fettine.

Quando l’impasto è lievitato prelevatelo, sgonfiatelo con le mani e trasferitelo in una teglia con carta forno, stendetelo a mano su tutta la teglia, se è appiccicoso ungetevi le mani.

Sbucciate le patate e tagliatele a fettine, fate uno strato di patate sulla pizza, salate, poi uno strato di prosciutto cotto e mettete qua e là delle fettine di mozzarella, cuocete poi in forno pre-riscaldato a 220°.

Pizza bigusto
pizza bigusto ortolana/patate e prosciutto cotto

ads – Un’ottima impastatrice è questa Phisinic, azienda tedesca, possiede svariati accessori, provate, potete acquistarla qui:

Impastatrice Planetaria, PHISINIC Robot da Cucina 6.5L 1800W, Impastatrice Professionale Multifunzione con 6 velocità e Impulso con Ciotola Inox Frusta Gancio per Impastare (Rosso)

Precedente Polenta alla romagnola Successivo Filetti di nasello saporiti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.