Pizza alla boscaiola

Print Friendly, PDF & Email

Un’altra mia pizza di quelle a taglio, pizza alla boscaiola, ormai mi sono specializzata, non potendo più andare in pizzeria per la pandemia ho imparato a farle bene in casa e in pizzeria non ci andremo più perché mio marito ha detto che queste che faccio in casa sono più buone di quelle della pizzeria.

Pizza alla boscaiola

Ecco, solo a guardarla mi viene fame, a proposito di pizza buona, se volete una pizza professionale e perfetta usate le teglie di ferro, le usano in pizzeria, la pizza cuoce prima e perfettamente sopra e sotto.

Pizza alla boscaiola

Per 4 persone – Impasto:
300 gr di Farina
21 g di Lievito di birra fresco (o 7 gr secco)
2 cucchiaini di Sale
1 cucchiaino di Zucchero

Acqua q.b.
Condimento:
1 Mozzarella per pizza
360 gr di Funghi champignon
3 Salsicce di suino
2 spicchi d’Aglio
Olio d’oliva q.b.
Sale e Pepe q.b.

Per preparare la pizza alla boscaiola mettete la farina sulla spianatoia o nella ciotola della planetaria, scavate con la mano al centro e mettete il lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero e poca acqua tiepida e buttate dentro un po’ di farina dai bordi, girate con un cucchiaio per formare una crema, coprite con un velo di farina e lasciate riposare 15 minuti coperto.

Impastate con la rimanente farina, aggiungete l’acqua quanto basta a fare un impasto morbido e poi il sale, formate un panetto, copritelo con un panno, ponete in luogo tiepido e fate lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore 1/2.

Nel frattempo trifolate i funghi: puliteli, affettateli sottilmente e cuoceteli in padella in poco olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio e sale. Trucco: se acquistate 2 scatole di funghi già trifolati, sono buonissimi da usare per la pizza.

Quando l’impasto è lievitato prelevatelo, sgonfiatelo con le mani e trasferitelo in una teglia con carta forno, stendetelo a mano su tutta la teglia, se è appiccicoso ungetevi le mani.

Tagliate la mozzarella a dadini, le salsicce a pezzetti, distribuite la mozzarella sulla pizza poi distribuitevi i funghi trifolati e la salsiccia,  salate, un giro d’olio d’oliva, una giro di pepe ed infornate a forno pre-riscaldato a 220°.

Pizza boscaiola/vegetariana
Pizza bigusto boscaiola/vegetariana

ads- Per un ottimo risultato in cucina Kenwood con la sua planetaria ed i molti accessori ad un prezzo irrisorio, vi vengono incontro, date un ‘occhiata qui:

Kenwood KHC29.P0SI Impastatrice Planetaria Prospero, 1000 W, 4.3 Litri, 30 Decibel, Plastica, Argento

 

Precedente Kedgeree Successivo Torta alle nocciole norvegese

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.