Perde pilavi tarifi

Print Friendly, PDF & Email

Perde pilavi tarifi in turco significa ricetta del riso in tenda, è questo un piatto molto popolare in Turchia, un timballo di riso al pollo chiuso in una crosta (tenda) di pasta, è un piatto squisito, il riso è arricchito oltre che dal pollo, da spezie, mandorle, arachidi, uvetta.

perde pilavi tarifi

Chiamato anche il pilav delle nozze: è preparato dalla madre dello sposo il giorno dopo la cerimonia nuziale. Il riso simboleggia ricchezza e benessere, la carne del pollo simboleggia lo sposo, il pepe nero sono i giorni amari, l’uvetta quelli dolci, le mandorle i figli maschi, le arachidi le femmine, la crosta è la protezione della famiglia.

Mentre taglia la crosta e serve il pilav, la suocera dice alla sposa “quello che succede nella tua casa dovrebbe rimanere dentro, se riveli i tuoi segreti a tutti danneggi l’integrità della famiglia”.

perde pilavi tarifi

Perde pilavi tarifi

3 tazze di Riso per risotti

2 cucchiai di Burro

4-5 tazze di acqua + brodo di pollo

2 cosce di Pollo

1/2 tazza di Uvetta

200 gr di Mandorle sgusciate

1 tazzina di Arachidi

Pepe nero e Sale q.b.

1 cucchiaino di Cannella

1 cucchiaino di Peperoncino rosso

1 cucchiaino di Pimento

Per la crosta:

2 Uova

4 cucchiai di Yogurt

1/2 bicchiere d’Olio d’oliva

Sale q.b.

Farina q.b.

Per preparare il perde pilavi tarifi bollite le cosce di pollo in acqua salata, nel frattempo in una casseruola col burro fate leggermente dorare le arachidi e le mandorle (tenetene da parte 12), mettete poi l’uvetta.

Aggiungete il riso crudo, il sale e le spezie, mescolate e spegnete il fuoco, preparate la pasta per l’involucro di crosta: in una bacinella battete le uova, aggiungete lo yogurt, il sale l’olio e poi la farina, impastate a mano, deve venire un panetto morbido e malleabile.

Quando le cosce di pollo sono cotte spellatele e tagliatele a pezzetti minuti, mescolatele al riso, poi  versatevi dentro il brodo di pollo e se non bastasse allungate con acqua bollente: il riso dev’essere sommerso di un dito.

Mettete la casseruola sul gas sul fornello più grande e cuocete il pilav così: aspettate che il brodo bolla poi mettete il gas al minimo ed incoperchiate, non aprite mai e non girate mai il riso, dopo 5 minuti controllate se il liquido si è tutto assorbito e se il riso è cotto, altrimenti proseguite incoperchiato.

Foderate uno stampo a ciambella con carta forno, sul fondo formate 4 fiori con le mandorle messe da parte; col mattarello fate una sfoglia tonda alta circa 5 mm con l’impasto che avete preparato, ne deve sopravanzare un po’ dai bordi dello stampo per poterla ripiegare,

Foderate tutto lo stampo con la pasta, versatevi all’interno il riso, livellate bene e poi ripiegate i bordi di pasta in modo da ricoprire tutta la superficie.

perde pilavi tarifi

Infornate in forno pre-riscaldato a 200° fino a doratura.

perde pilavi tarifi

 

ads- E’ piccolo ma quant’è potente! Questo fornetto raggiunge in pochi minuti 320°,  ideale per le pizze! Potete acquistarlo su Amazon.

Behome Forno Elettrico 38 litri Ventilato | Autopulente, Smaltato, Temperatura fino a 320° Doppio Vetro con Luce Interna e Timer 2 Teglie e 1 Griglia (Silver)

 

 

 

Precedente Sformato di riso al pollo Successivo Carciofi alla giudia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.