Pasta sfoglia rapida

Print Friendly, PDF & Email

La pasta sfoglia rapida è una ricetta per ottenere in poco tempo un impasto sfogliato simile alla pasta sfoglia classico ma un po’ più basso e consistente.

quiche lorraine

Questa pasta sfoglia rapida che ho inventato (senza pretese di essere la prima che la fa, chissà quanti la conoscono già …) l’ho sperimentata ieri sera, ci ho preparato una Quiche Lorraine, ne sono rimasta molto soddisfatta! Non viene alta e fragile come la sfoglia classica fatta col burro ma un pò più bassa e meno sbriciolosa pur essendo comunque sfogliata e credo che ciò sia un vantaggio per le torte salate.
Inoltre rimane friabile anche il giorno dopo, insomma io me la tengo come carta jolly per le torte salate!!
E poi è sbrigativa e leggera, infatti non c’è burro ma pochissimo strutto.

Il procediento è semplice: voi impastate acqua, sale e farina come se faceste una pizza, stendete questa pasta in un rettangolo col mattarello e poi, invece del burro vi distribuite sopra qualche fiocchetto di strutto, mi raccomando mettete poco strutto perchè sennò dopo si sente nella pasta. Poi eseguite le classiche pieghe che si eseguono nella sfoglia classica, tra una piega e l’altra lasciate riposare in frigo 10 minuti, fate sei pieghe in tutto, ed e fatta!
Provatela e poi ditemi che ne pensate.

Precedente La scampagnata del 1 Maggio Successivo Pasta brisée

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.