Pasta cacio e pepe

La pasta cacio e pepe è un piatto popolare soprattutto a Roma, semplicissimo e molto gustoso.

Pasta cacio e pepePer avere un piatto preparato a regola d’arte e che abbia un sapore davvero gustoso bastano pochi accorgimenti. Io adotto un trucco che la rende perfetta ed infatti tutti mi dicono quanto è buona.

Pasta cacio e pepe

Per ogni porzione:

100 gr. di pasta

80 gr di pecorino grattugiato

            1 cucchiaio di fecola o maizena

Pepe nero in grani q.b.

Sale q.b.

Per preparare la pasta cacio e pepe mettiamo a bollire una pentola d’acqua e maciniamo un po’ di pepe nero in una padella antiaderente, è meglio che il pepe sia macinato al momento perché sprigioni tutto il suo aroma.

Tostiamo leggermente il pepe poi mettiamo in padella un mestolo d’acqua bollente e poi buttiamo giù la pasta, essa deve cuocere col metodo della risottatura in modo che assorba tutto l’aroma del pepe ed inoltre con questo metodo si ottiene una crema di amido che condirà la pasta rendendola ancora più saporita.

Cuociamo la pasta al dente aggiustando di sale e aggiungendo mestoli d’acqua man mano che si ritira e mescolando in continuazione, in questo modo l’amido creerà una crema.

Quando la pasta è quasi cotta applichiamo il piccolo trucco chiave determinante per la perfetta riuscita: quando l’acqua è quasi prosciugata allontaniamo la padella dal fuoco e vi setacciamo un cucchiaio di fecola o maizena, mescoliamo per incorporare bene, questo aumenterà la cremosità che oltre a rendere la pasta più ricca di condimento eviterà che unita al pecorino diventi asciutta e collosa. Rimettiamo la padella sul fuoco, facciamo addensare e poi versiamo tutto crema compresa nel piatto contenente già il pecorino, mescoliamo per amalgamare bene la pasta con la crema al formaggio, poi una generosa spolverata di pepe nero macinato al momento e… buon appetito!

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Penne agli champignons Successivo Arista al forno

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.