Questi muffin al cacao sono venuti superlativi, bontà pura e morbida, soffici come una spugna dal sapore molto forte di cioccolato.
Come per tutti i muffin l’esecuzione è semplicissima e non occorre mescolare tanto gli ingredienti, e come per tutti i muffin il segreto sta nel non amalgamare bene l’impasto ma di lasciarlo appena mescolato perché in forno cresceranno meglio, non so se sia vero ma questo è il metodo tradizionale americano. Gli americani usano gli speciali bicchierini da muffin che io assolutamente consiglio invece dei pirottini, perché il muffin viene più alto e con una magnifica cupola. Vi consiglio di provare questi muffin perché vi lasceranno davvero a bocca aperta. Ottimi per la colazione, ai bambini piaceranno moltissimo e vi chiederanno di rifarli subito.
Muffin al cacao
200 gr di Farina
2 Uova
50 gr di Cacao amaro in polvere
150 gr di Burro
100 gr di Zucchero
1/2 bustina di Lievito per dolci
250 ml di Latte
1 pizzico di Sale
Per preparare i muffin al cacao in una ciotola setacciate la farina, il lievito ed il cacao con un setaccio, unite poi lo zucchero e mescolate bene.
In un’altra ciotola unite le uova, il burro fuso tiepido ed il latte, mescolate bene ed uniteli alla farina nell’altra ciotola, amalgamate il tutto mescolando brevemente, basta che siano sciolti i grumi più grossi, poi riempite i pirottini di 2/3 perché sennò in cottura fuoriesce l’impasto ma se usate i bicchierini da muffin, riempiteli allora senza timore fino all’orlo.
Infornate in forno pre-riscaldato a 180°, circa 20 minuti ma fate comunque la prova stecchino, quando sono freddi potete sformarli.
Io uso questi bicchierini per muffin e mi trovo molto bene, potete acquistarli qui