Minestra di patate e fagioli

Print Friendly, PDF & Email

Ed ecco un’altra squisitissima minestra che consola la vita e riscalda in quest’autunno che incede, cosa c’è di più semplice e salutare di un’ottima minestra di patate e fagioli? 
Minestra di fagioli e patate Ma cos’è che gli dà un sapore così speciale buono e diverso? È la Salvia, quest’erba aromatica aiuta tantissimo in molte ricette ed anzi in alcune è indispensabile.

Minestra di patate ? e fagioli

Per 3 porzioni:

400 gr di Fagioli borlotti in lattina

1 costa di Sedano

1 Cipolla

1 grossa Patata

foglie di Salvia

Olio d’oliva e Sale q.b.

1 spicchio d’Aglio

1 cucchiaio di concentrato di Pomodoro

3 pugni di Ditalini rigati

Per preparare la minestra di patate e fagioli io uso quelli in lattina perché sono già cotti ma ovviamente potete usare i fagioli freschi o secchi che dovrete prima cuocere e conservarne poi l’acqua di cottura.

Tagliate la patata ed il sedano a dadini, affettate la cipolla e poi con l’aglio metteteli a soffriggere lentamente in una casseruola con l’olio d’oliva, salate con sale grosso.

Aggiungete poi il concentrato di pomodoro aggiungendo un dito d’acqua se si prosciuga troppo, fate soffriggere un poco e poi aggiungete i fagioli in lattina con tutta la loro acqua ed aggiungetene in più bollente per ottenere una minestra; se avete usato i fagioli freschi e secchi aggiungete tanta della loro acqua di cottura per ottenere una minestra.

Portate a bollore, mettete la salvia, aggiustate di sale e fate cuocere incoperchiato per 15 minuti, poi aggiungete i ditalini e portateli a cottura. Buon appetito!

#Ads – Moulinex Companion è il nuovissimo robot da cucina che mi sono regalata, è davvero fantastico, guardate qui le sue caratteristiche, le ricette si scaricano dall’app, più di 500 ricette.

Moulinex HF900110 i-Companion Robot Multifunzione da Cucina, Connesso alla sua App Dedicata

 

 

 

 

 

 

Precedente Minestra contadina di uova e fave Successivo Cavolo nero, patate e salsiccia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.