Minestra contadina di uova e fave

Print Friendly, PDF & Email

La minestra contadina di uova e fave è una minestra ideale per l’autunno e l’inverno, è oltre che buona, nutriente, potete usare sia le fave fresche che quelle secche.

Minestra contadina Le semplici minestre contadine, cioè povere e con verdure, sono sempre molto squisite bastano pochi ingredienti per avere una pietanza appetitosa che, volendo, si può arricchire con crostini di pane abbrustoliti.

Minestra contadina

Minestra contadina di uova ? e fave

Per 4 persone:

500 gr di Fave fresche, 300 se secche

50 gr di Pancetta affumicata

50 gr di Formaggio grattugiato

50 gr di Burro (o 4 cucchiai d’Olio)

1 spicchiò d’Aglio

1 litro di Brodo

100 gr di Quadrucci all’uovo

Sale e Pepe

Pulite le fave, sgusciatele, ma se sono piccole potete lasciare la buccia, poi lessatele in abbondante acqua salata, se usate le fave secche vanno bollite a lungo perché si cuociano.

Fate a dadini la pancetta e fatela appassire in una casseruola col burro o l’olio e l’aglio per 10 minuti a fuoco basso, aggiungete quindi le fave e lasciatele insaporire per 10 minuti a fuoco lento.

Versatevi il brodo, aggiustate di sale e fate cuocere circa mezz’ora, pochi minuti prima di servire aggiungete i quadrucci e portateli a cottura.

Sbattete le uova in una zuppiera, aggiungete metà del formaggio e mescolate, versate poi la minestra di fave e sbattete con una frusta per strapazzare bene le uova.

Servite nelle scodelle con una spruzzata di formaggio ed una macinata di pepe.

#Ads – Una pentola elettrica con 100 ricette italiane pre-impostate, 6 tipi di cottura, in meno di 15 minuti il pranzo è pronto, è la multicooker Moulinex Cookeo, io la posseggo già, voi potete acquistarla qui

Moulinex CE851A Cookeo + Multicooker con 150 Ricette Pre-impostate, 1600 W, Capacità 6 Litri, 2-6 Persone, Robot da Cucina Multifunzione con 6 Modalità di Cottura, Cottura Automatica, Avvio Ritardato

Precedente Pane alle noci Successivo Minestra di patate e fagioli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.