Gnocchi di zucca al cucchiaio

Print Friendly, PDF & Email

Gli gnocchi di zucca al cucchiaio sono eccezionali, perché si chiamano al cucchiaio? Perché sono fatti di un impasto morbido, appena malleabile ed è molto agevole buttarli a cuocere a cucchiaiatine nell’acqua bollente, ma si possono anche modellare prima dandogli una forma un po’ più precisa

Gnocchi di zucca

Sono veloci da preparare perché non c’è bisogno di impastare molto, dato che non è un vero e proprio impasto e contengono poca farina risultando così col vero sapore di zucca. Potete anche farli più consistenti con un vero impasto che trovate qui.

Gnocchi di zucca

Da cotti sono più morbidi degli gnocchi di patate, conditi con burro, salvia e parmigiano sono ottimi, ma anche con solo burro, parmigiano, pepe e noce moscata.

Gnocchi di zuccaGnocchi di zucca al cucchiaio

  Gr. 700 di Zucca

5 cucchiai di farina

Burro q.b

1 Uovo

Qualche foglia di Salvia

Parmigiano q.b.

Sale, Noce moscata q.b.

Per preparare gli gnocchi di zucca al cucchiaio sbucciate la zucca, tagliatela a tocchi e sbollentatela in acqua bollente per circa 10 minuti, se la cuocete a vapore però è meglio perché non assorbirà acqua.

Schiacciate la zucca in una ciotola con lo schiacciapatate ma raccogliete l’acqua che uscirà in un bicchiere, la zucca deve essere più asciutta possibile.

Aggiungete alla polpa di zucca la farina, l’uovo 3 cucchiai di parmigiano, salate, insaporite di noce moscata e mischiate bene il tutto, deve risultare una purea abbastanza malleabile con le mani ma non una pasta.

Per vedere se gli gnocchi riescono della giusta consistenza fate la prova mettendo un cucchiaino di zucca in acqua bollente, se lo gnocco da cotto, in pochi secondi, è troppo molle, aggiungete alla zucca altra farina o parmigiano ma state attenti a non mettere troppa farina altrimenti gli gnocchi da cotti saranno duri, l’impasto deve rimanere morbido e non ridursi ad una pasta.

Quando la prova cottura è superata potete delicatamente modellare gli gnocchi con le mani oppure metterli a cucchiaini in acqua bollente salata e verranno più rustici; l’acqua deve avere un bollore debole sennò si rompono.

Quando vengono a galla prelevateli dopo 3 minuti con una paletta forata.

Conditeli con burro alla salvia e parmigiano oppure con burro fuso, pepe e noce moscata.

ads – una pentola cuociriso e vaporiera, potete anche farci la paella, è Russel Hobbs, una garanzia, potete acquistarla qui:

Russell Hobbs 19750-56 Cuociriso per 10 tazze, 700 Watt, 1.8 Litri, Spatola e misurino inclusi, Acciaio Inossidabile, Nero/Acciaio

 

 

 

 

 

Precedente Pollo al curry Successivo Tiramisù classico

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.