Fettuccine all’acqua con crema di gorgonzola broccoli e noci

Print Friendly, PDF & Email

Io queste fettuccine all’acqua con crema di gorgonzola broccoli e noci le trovo fantastiche. Fettuccine all’acqua vuol dire senza uova, e queste fettuccine sono particolarmente adatte ad un condimento così sostanzioso come il gorgonzola perché oltre che senza uova sono anche quasi di sola farina 00 di grano tenero,  ciò le rende particolarmente morbide e si accompagnano meglio al condimento molto cremoso della crema di gorgonzola e broccoli.Fettuccine all'acqua con crema di gorgonzola broccoli e noci

Una vera e propria leccornia, non sono come la pasta comprata che, anche se senza uova, deve essere, per legge, di sola farina di grano duro. Farla in casa è semplicissimo, solo acqua, farina, sale e si mette solo 1/3 di farina di grano duro. Si mette anche il sale perché dato che cuociono in pochi secondi non assorbono il sale sciolto nell’acqua di cottura.

Fettuccine all'acqua

ads – Con l’aiuto della macchina per pasta Atlas è facilissimo. Potete acquistarla da qui:

https://www.amazon.it/dp/B0009U5OSO?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_robertasi

 

Fettuccine all’acqua con crema di gorgonzola broccoli e noci

gr. 100 di Farina a persona di cui 1/3 di grano duro e 2/3 di grano tenero 00

Acqua tiepida q.b.

1 cucchiaino di Sale a persona

Crema al gorgonzola per 2 persone:

gr 150 di Gorgonzola

2 manciate di Foglie di broccoletti lessate e senza gambi

2 cucchiai di Latte

2 pugni di Noci sgusciate a pezzetti

Sale q.b.

Per preparare le fettuccine all’acqua con crema di gorgonzola broccoli e noci preparate prima la pasta: impastate farina, acqua e sale, deve venire un impasto non troppo morbido, fatelo poi riposare mezz’ora coperto da un panno.

Lessate i broccoletti e prelevate poi due manciate di foglie senza gambi e strizzate, tagliatele a pezzetti.

Con la macchina per la pasta Imperia, o a mano se preferite, tirate le sfoglie, se usate la macchina passate la sfoglia dallo spessore più grande fino al penultimo scatto della rotella, cioè dello spessore quasi minimo.

Mettete le fettuccine ad asciugare sull’apposito stenditoio se lo avete e mettete sul fuoco una pentola d’acqua, aspettando che l’acqua bolla  preparate la crema al gorgonzola: in un tegamino ponete il  latte e il gorgonzola, fate sciogliere a fuoco moderato ed aggiustate di sale, mescolatevi poi gli spinaci tagliati e le noci.

Quando l’acqua bolle buttate giù le fettuccine e scolatele non appena tornano a galla, pochi secondi, conditele con la vostra crema al gorgonzola. Buon appetito!

Fettuccine all'acqua con crema di gorgonzola broccoli e noci

 

 

 

 

 

 

 

Precedente Risotto ai carciofi gustoso Successivo Sformato di patate e cavolfiore

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.