Erba cipollina

Print Friendly, PDF & Email

erba cipollina

Fornisce ai piatti l’aroma della cipolla, ma in modo più delicato, si coltiva con facilità anche in vaso e produce pure graziosi fiori violetti. Tritate, le foglie tubolari insaporiscono e decorano creme vegetali, omelette, formaggi freschi..

La ricetta più buona:

Filetti di Pesce San Pietro all'erba cipollina

Filetti di Pesce San Pietro all’erba cipollina

Ingredienti: dose per 4 persone 4 filetti di pesce san Pietro – 1 spicchio di aglio –  basilico fresco – 1 mazzetto di erba cipollina – 1 limone fresco – maggiorana fresca – prezzemolo – olio extravergine d’oliva –  Sale – Pepe.

Pulite e tritate le foglie di Prezzemolo insieme a una decina di foglie di Basilico e un po’ di maggiorana fresca. Lavate e asciugate le Acciughe. Tagliuzzate finemente 1 mazzetto di Erba Cipollina. A questo punto mescola le erbe aromatiche in una ciotolina, aggiungete abbondante olio extravergine di oliva, sale, pepe, qualche goccia di succo di limone e 1 spicchio d’aglio schiacciato. Lavate 4 filetti di pesce San Pietro e asciugateli. Scaldate un poco d’olio in una padella, aggiungete i filetti di pesce San Pietro dalla parte della polpa e cuoceteli per non più di 5 minuti. Girateli delicatamente con l’aiuto di una spatola e cuoceteli per  altri 5 minuti. Salate e pepate. Ponete il filetto su un piatto da portata e irrorate con la salsina alle erbe precedentemente ottenuta.

Fonti: La Cucina Italiana – marzo 1997; www.peccatidigola.eu

Precedente Timo Successivo Aneto