Cotechino e lenticchie

Print Friendly, PDF & Email

Cotechino e lenticchie è il classico piatto delle feste di fine anno, in particolare del 31 dicembre perché è tradizione mangiarne almeno poco allo scadere della mezzanotte, credendo che le lenticchie porteranno tanti soldi l’anno venturo.

Lenticchie e cotechino

 

Prepararlo è semplicissimo, oggi poi vi sono i cotechini confezionati e pre-cotti e le lenticchie già cotte in lattina, basta solo scaldare entrambi. Tuttavia il cotechino ed anche lo zampone tradizionali, in passato, erano solo freschi e si vendevano in norcineria o in macelleria, richiedevano 2-3 ore di cottura. Oggi si trovano ancora gli zamponi ed i cotechini freschi in macelleria.

Cotechino e lenticchie

1 Cotechino

1 gambo di Sedano

1/2 cucchiaio di Concentrato di pomodoro o 2 cucchiai di passata

1/2 cipolla

Olio d’oliva q.b.

Sale q.b.

2 lattine di Lenticchie già cotte o 300 gr di lenticchie secche

Per preparare cotechino e lenticchie cuocere il cotechino secondo le istruzioni della confezione, di solito deve essere immerso nel suo involucro in acqua fredda e bollire mezz’ora. Invece se avete il cotechino fresco, punzecchiatelo con una forchetta, avvolgetelo in carta d’alluminio, immergetelo in acqua fredda e fatelo sobbollire per due ore.

Nel frattempo preparate le lenticchie: se avete le lenticchie secche mettetele in una pentola d’acqua fredda e fatele sobbollire circa un’ora, se avete le lenticchie in lattina passate al paragrafo successivo.

In un capiente tegame mettete la cipolla affettata e la costa di sedano intera, fate soffriggere un poco poi aggiungete il pomodoro, mescolate poi versate le lenticchie con tutto il liquido della lattina, se usate quelle secche da voi cotte prima, versate anche un po’ della loro acqua di cottura, aggiustate di sale e portate a bollore, lasciate insaporire cinque minuti.

Togliete il cotechino ormai cotto dal suo involucro ed immergetelo nel tegame colle lenticchie, fate insaporire a fuoco basso cinque minuti, poi togliete il cotechino, affettatelo su un piatto da portata e cospargetelo di lenticchie.

ads – la tecnica di cottura lenta rende le carni più morbide e saporite, a questo serve la   slow cooker Crock-Pot, potete acquistarla qui:

Crock-Pot Slow Cooker Pentola per Cottura Lenta, Capienza 5.7 Litri, con Pale Automescolanti, Adatta fino a 6-8 Persone, 220 W, Digitale, Programmabile, Argento

 

 

Precedente Rigatoni alle verdure Successivo Arancini di riso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.