Calzoni al forno

Print Friendly, PDF & Email

Dopo la ricetta dei Calzoni fritti napoletani non poteva mancare quella dei calzoni al forno, la differenza tra le due ricette è che nei primi si può omettere il lievito perché in frittura non se ne sente la mancanza invece in quelli al forno è meglio metterlo per avere un impasto più morbido e buono.

I ripieni tipici sono mozzarella, pomodoro e acciughe, mozzarella e prosciutto cotto, mozzarella e mortadella.

Calzoni al forno

Nelle pizzerie usano mettere sopra i calzoni, prima di passarli in forno, un po’ di mozzarella per pizza spennellata d’uovo, altri li spennellano di pomodoro o d’uovo, io invece li ho infornati semplici senza nulla. Ho fatto tre tipi di ripieni: mozzarella-pomodoro-acciughe, mozzarella-affettato di tacchino, mozzarella-mortadella.

Il problema dei calzoni è che si ammollano sotto coi liquidi della mozzarella e del pomodoro e dato che l’impasto è sottile, quando sono in forno si bucano e fuoriesce il ripieno; per risolvere questo problema cercate di non fare un disco troppo sottile, inoltre usate solo la mozzarella per pizza che è ben asciutta, non mettete la passata di pomodoro ma il pelato tagliato per lungo e anche scolato un po’ per quanto è possibile, infornate appena i calzoni sono pronti nel forno già a temperatura; per evitare che si aprano in cottura sigillate bene i bordi con le dita e poi ripiegateli all’insù e sigillateli di nuovo.

Calzoni al forno

Calzoni al forno

Per 6 calzoni:

300 gr di farina 00

2 cucchiaini di strutto

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiaini di sale

1 bicchiere d’Acqua

7 gr di Lievito di birra secco (25 gr se fresco)

Ripieni vari:

1 Mozzarella per pizza

100 gr di affettato di Tacchino

100 gr di Mortadella

4 pomodori pelati

Filetti di Acciuga q.b.

Sale q.b.

Per preparare i calzoni al forno impastate insieme farina, lievito, strutto, acqua e zucchero, solo quando è tutto ben impastato aggiungete il sale, impastate ancora per amalgamarlo bene, deve riuscire un impasto malleabile, poi mettete a lievitare 2 ore coperto da un panno in un luogo tiepido.

Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini, tagliate a listarelle i pelati e metteteli a scolare; quando la pasta è lievitata accendete il forno a 200°,  ricavate sei palline dalla pasta, se l’impasto è appiccicoso rotolate le palline nel sacchetto della farina, spianatele col mattarello formando dei dischi non troppo sottili.

Su metà di ciascun disco mettete il ripieno: mozzarella e un po’ d’affettato o di mortadella, oppure mozzarella, pomodoro, sale e acciughe. Piegate il disco a mezzaluna e sigillate bene con le dita, poi ripiegate di nuovo in su i bordi e sigillate di nuovo.

Infornate nel ripiano medio del forno e fate cuocere finché assumono un bel colore brunito.

Ads- un fornetto elettrico che cuoce rapidamente è sempre utile in cucina, questo della Severin è anche ventilato, potete acquistarlo qui:

Precedente Pizza genovese, a fügassa Successivo Panzerotti fritti pugliesi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.