Confettura di zucchine e mandorle

image

Questa vi suggerisco caldamente di provarla.

Se riuscite a procurare delle zucchine romanesche non trattate e seguite questa ricette vedrete che risultato e che figurone, per la sua originalità, quando la presenterete a tavola per accompagnare un bel tagliere di formaggi.

Come tutte le cose buone è semplicissima da realizzare, le zucchine, praticamente , ce le tirano dietro, quindi… pronti, via!!!

le quantità sono per 1 chilo di zucchine,
400 grammi di zucchero,
il succo di un limone e la scorza grattugiata,
150 grammi di mandorle pelate,
un pizzico di peperoncino.

lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a pezzetti, far cuocere in una pentola con lo zucchero,
tritare le mandorle e aggiungerle al composto con il peperoncino e il limone.

Dopo un’ora di cottura frullare grossolanamente con il minipimer, lasciare cuocere per un’altra mezzora e invasare bollente, capovolgere i vasi fino a completo raffreddamento.

Suggerisco di utilizzare vasi piccoli in modo da consumarlo subito non appena aperto, e conservare in frigo se non esaurito.

La confettura di zucchine e mandorle è indicata per accompagnare tutti i formaggi, in particolare, in virtù del gusto delicato spegne il sapore forte dei formaggi stagionati.

Fatemi sapere.

2 Risposte a “Confettura di zucchine e mandorle”

  1. Sono sempre a caccia di confetture “strane”: mi sono imbattuta nella tua che trovo molto stuzzicante! In Sicilia esiste un’antica ricetta di confettura di zucchina utilizzata come ripieno di un dolce molto particolare!

    1. Anche questa si puo’ utilizzare per le crostate ma io la preferisco con i formaggi. Le marmellate le preparo con tutto, quelle postate sono una minima parte. Adoro quella di cipolle rosse e quella di pepeoncino. Arrivo da te. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.