Zucca arrostita con crema di cavolfiore

Domani parto e devo assolutamente consumare i prodotti freschi che ho in frigo: cavolfiore e zucca. Dopo essere impazzita a cercare qualche ricetta che includesse solo questi due ingredienti, sul sito petitchef ho trovato la ricetta della zuccavolfiore, ho aggiunto un po’ di aromi e l’ho preparata. Questa ricetta è semplice, light e vegana; ovviamente devono piacervi davvero tanto il sapore della zucca e quello del cavolfiore.

Zucca arrostita con crema di cavolfiore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

1 kg cavolfiore
800 g zucca
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. noce moscata
q.b. prezzemolo
q.b. peperoncino in polvere

Strumenti

Pentola
Piastra in ghisa
Frullatore
oppure Frullatore a immersione

Passaggi

Lavare il cavolfiore sotto acqua corrente e ridurlo a cimette. Portare a ebollizione abbondante acqua, mettere il cavolfiore, salare e cuocere una decina di minuti, il cavolfiore deve essere facile da infilzare con la forchetta ma non si deve spappolare. 

Quando è pronto, scolarlo e rimetterlo nella pentola, aggiungere il pepe, la noce moscata e un filo di olio e passarlo con il frullatore a immersione, se non si ha a disposizione quello a immersione, basta mettere tutto nel boccale del classico frullatore.  Una volta che il cavolfiore sarà ridotto ad un purè, assaggiarlo per aggiustare di sale e olio.

Mettere sul fuoco a riscaldare una piastra antiaderente. Lavare la zucca, togliere i semi e i filamenti interni e sbucciarla. Tagliere fette alte circa 1 cm e disporre sulla piastra. Fare cuocere circa 4-5 minuti per lato e adagiarle in un piatto. Condire le fette di zucca con un intingolo di olio, sale, prezzemolo e peperoncino.
In un piatto disporre le fette di zucca con accanto la crema di cavolfiore e servire.

Zucca arrostita con crema di cavolfiore

Per una crema di cavolfiore più gustosa si può aggiungere una noce di burro o un po’ di formaggio grattugiato ma non sarebbe più vegana.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette, vieni a trovarmi sul mio profilo instagram e/o sulla mia pagina fb

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.