Vellutata di gamberi

Buonasera a tutti!
Ultimamente sono stata latitante perché stavo studiando per un concorso, finalmente ieri ho fatto la seconda prova e ora, mentre aspetto i risultati, mi posso nuovamente dedicare alla cucina. Cominciamo con questa buonissima vellutata di gamberi che ho preparato oggi per il pranzo.

Per 2 persone:
350 gr di gamberetti, 1 cipolla piccola, 1 costa di sedano, 1 busta di panna da cucina, 8 cucchiai di salsa, 150 ml di acqua di cottura dei gamberetti, 1 bicchiere di vino bianco, peperoncino, sale, olio.

SoffrittoSciacquare i gamberetti e lessarli per circa 5 minuti.
Prima di scolarli mettere da parte 150 ml di acqua di cottura. Scolare e sgusciare i gamberetti. In una pentola antiaderente far soffriggere cipolla e sedano e dopo un po’ aggiungere il peperoncino. Unire i gamberetti sgusciati, conservandone qualcuno per la decorazione finale del piatto, e lasciarli insaporire per qualche secondo, irrorare quindi con il vino bianco e lasciare sfumare. A questo punto si uniscono l’acqua, la panna e la salsa e si fa cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco e con un frullatore ad immersione ridurre il tutto a una crema, aggiustare di sale e cuocere per altri 10 minuti.
Nel frattempo riscaldare una piastra e tostare delle fette di pane casereccio.
Servire la vellutata di gamberi calda con le fette di pane tostato e i gamberetti che erano stati messi da parte.

Cristi

 

Vellutata di gamberi
Vellutata di gamberi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.