Torta vaporosa al caffè

Comincia il periodo dello smaltimento della cioccolata delle uova di Pasqua, nonostante siamo solo in due, ne abbiamo ricevute ben 6 tra fondente, latte, kinder e fondente con le nocciole.
Questa volta ho attinto dal ricettario che mi ha regalato la mia amica Virginia e ho cominciato a smaltire il fondente con la torta Vaporosa al caffè.

Per uno stampo da 20 cm (La mia torta è così alta perchè il ricettario suggeriva da 18 cm):
180 gr di farina, 150 gr di zucchero, 120 gr di cioccolato fondente, 120 gr di burro (80 gr di olio), 1 yogurt, 2 uova, 1 bustina di lievito, 1 tazzina di caffè ristretto.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, deve essere cremoso non liquido. Setacciare farina e lievito e mescolarli con lo zucchero. Unire le uova, lo yogurt, il caffè e il burro (io ho messo l’olio per farla giusto un po’ piu leggera). Lavorare a velocità bassa e aggiungere piano piano il cioccolato. una volta che gli ingredienti sono ben amalgamati aumentare la velocità fino ad ottenere una sorta di crema. Mettere il composto nella teglia e infornare a 180° per circa un’ora.

Torta vaporosa al caffèUna volta cotta e raffreddata si può servire con zucchero a velo o panna montata. La variabile di questo dolce è il gusto del caffè, che, ovviamente, dipende dal ristretto che fate, io ho approfittato del marito napoletano doc e vi assicuro che era perfetto.

Torta vaporosa al caffè

 

 

Stamattina la mia vaporosa e il suo caffè ci hanno fatto cominciare bene la giornata 😉

Cristi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.