Torta al cioccolato

Oggi pomeriggio parteciperò all’inaugurazione della sede del Larsec-Laboratorio di Riscossa Secondiglianese; è un’associazione che ha lo scopo di riappropriarsi legalmente dello spazio del quartiere di Secondigliano di Napoli che, al momento, versa in uno stato di abbandono.
Io non abito nel quartiere, non sono napoletana e nemmeno campana, quindi effettivamente non c’entro proprio nulla, ma conosco bene due delle persone che sono dietro a questo progetto, a loro (e all’associazione, ovviamente) va il mio sostegno: ci vuole grande forza e coraggio per realizzare quello che hanno in mente!
Quindi, oltre che con le parole, in che altro modo sostenerli? Con quello che so fare!
Ecco una buonissima torta al cioccolato per l’inaugurazione del Larsec.

Per una teglia da 24 cm:
1 yogurt, 5 uova, 220 gr di farina, 240 gr di zucchero, 50 gr di cacao amaro, 100 gr di cioccolato fondente, 140 gr di olio di semi di arachidi, 1/2 bustina di lievito (8 gr)

Fare sciogliere a bagnomaria, o nel microonde, il cioccolato fondente. Lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e, sempre mescolando, il cioccolato fuso.
In una ciotola unire la farina, il cacao e il lievito e aggiungere questa miscela al composto liquido, alternandola con l’olio di semi. Lavorare abbondantemente finché non diventa una sorta di crema. Versare in una teglia imburrata e infarinata e livellare bene. Infornare a 180° in forno statico per 60 minuti.

La torta è pronta ed è già buona così ma ho deciso di esagerare: l’ho tagliata a metà e farcita con nutella. Adesso si che è una torta degna dell’inaugurazione del Larsec 🙂

Cristi

Torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.