Torta al cacao senza uova né latticini

Questa Torta al cacao senza uova né latticini è veramente buona e leggerissima. È perfetta per i vegani, per gli allergici alle uova e/o ai latticini e per chi vuole mangiare un po’ più leggero senza rinunciare al gusto. L’ho scovata mentre ero alla ricerca di dolci senza uova, perché mi sono resa conto di consumarne una quantità eccessiva, così ho deciso che per limitarne l’uso, tra le varie cose, alternerò dolci per la colazione con le uova e senza. Se vi interessa, nel blog ci sono già altre due ricette di dolci senza uova, la torta all’arancia (che è anche senza latticini) e un’altra torta al cioccolato.

Torta al cacao senza uova né latticini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

170 g farina 00
170 g zucchero
25 g cacao amaro in polvere
50 ml olio di semi
250 ml acqua
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Gancio a foglia
Planetaria
Teglia da 20 cm
Boccale graduato

Passaggi

Nella planetaria, con il gancio a foglia, unire gli ingredienti solidi (farina, zucchero, cacao e lievito) e farli amalgamare per bene. Aggiungere a filo l’acqua e dopo l’olio. Mescolare bene, per evitare la formazione di grumi. Versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e infornare in forno statico a 180° per 45 minuti. La torta al cacao senza uova né latticini è pronta!

Visto che manca pochissimo a San Valentino, ho usato lo stampo in silicone a forma di cuore. La torta al cacao, spolverizzato di zucchero a velo è un ottimo dolce per la colazione del 14 febbraio, accompagnata da panna montata (magari vegetale) può concludere la romantica cena della festa degli innamorati.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette, vieni a trovarmi sul mio profilo instagram e/o sulla mia pagina fb

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.