Strudel banane e mandorle

Cosa fare quando in frigo si trovano delle banane mature da dover consumare?
Io avevo pensato di provare il banana bread ma non avevo tutti gli ingredienti in casa, in più nel mio frigo, oltre alle banane, c’era anche un rotolo di pasta sfoglia in scadenza.
Ho sbirciato qualche ricettina su internet ho controllato gli ingredienti che avevo in casa e ho preparato uno strudel banane e mandorle.

1 rotolo di pasta sfoglia, 2 banane, 30 gr di uvetta passa, 30 gr di mandorle, zucchero di canna, scorza grattuggiata di 1 limone, rum, latte.

In un bicchiere mischiare 2/3 di rum e 1/3 di acqua e immergerci l’uvetta per farla rinvenire. Triturare le mandorle e grattugiare la buccia del limone,Ripieno strudel banane e mandorle io ho grattuggiato metà buccia perchè ho usato i limoni totalmente bio del giardino del mio papà che hanno un gusto particolarmente deciso. Tagliare a rondelline le banane, per evitare che diventino subito nere è meglio fare questo passaggio per ultimo. Stendere il rotolo di pasta sfoglia, ricoprirlo con le rondelline di banana lasciando liberi i bordi. Mischiare in una ciotola l’uvetta sgocciolata, le mandorle, la buccia del limone e 1 cucchiaio colmo di zucchero e cospargere le banane.
Arrotolare bucherellando con una forchetta la parte della sfoglia che finirà all’interno per Strudel banane e mandorlefacilitarne la cottura.
Spennellare con dell’acqua i bordi e chiudere accuratamente per non far fuoriuscire il ripieno.
Praticare dei tagli in diagonale, spennellare con il latte e cospargere di zucchero.
Infornare a 200° in forno statico per 35/40 minuti.
Fare raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo, io non ne ho avuto il tempo…il marito ha trafugato la prima fetta quando lo strudel era ancora tiepido 🙂

Cristi

Strudel banane e mandorle
Strudel banane e mandorle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.