Riso basmati con zucchine

Adoro il sapore del riso basmati e, nonostante sia tipico della cucina indiana, si presta a varie preparazioni (Riso basmati ananas e pinoli), oggi vi propongo una ricetta con ingredienti nostrani.  Il riso basmati con zucchine è un piatto molto leggero e dal gusto delicato, nonostante la presenza del curry.

Per 2 persone: 200 gr di riso basmati, 2 zucchine piccole, 1/2 carota, 1/2 cipolla, 1 e 1/2 cucchiaino di curry, sale, olio, brodo vegetale o dado.

ZucchineMettere sul fuoco una pentola con del brodo vegetale o acqua e dado (io ho optato per quest’ultima soluzione usando del dado fatto in casa da una mia amica) e appena bolle versarvi il riso. Ricordarsi di mettere da parte almeno un bicchiere di brodo.
Tagliuzzare la cipolla e la carota per preparare il soffritto. Lavare e tagliare le zucchine a pezzettini.
In una padella fare riscaldare un po’ di olio e versarvi il soffritto. Non appena la cipolla si sarà ben ammorbidita aggiungere le zucchine, salare e fare cuocere per circa cinque minuti. Quando al riso mancano 5 minuti di cottura, scolarlo e versarlo nella padella con le verdure. Aggiungere il curry e un po’ di brodo vegetale e fare cuocere fino a che tutta l’acqua sarà evaporata. Spegnere il fuoco e lasciare riposare per un paio di minuti. Impiattare e servire.

Cristi

Riso Basmati con zucchine
Riso Basmati con zucchine

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.