Polpettone vegetariano

Questa ricetta del polpettone vegetariano l’ho trovata sul sito di salepepe ma, al solito mio, ho modificato un po’ gli ingredienti 🙂
Eccovi la mia variante.

Per 4 persone:
800 gr di patate, 1/2 peperone, 2 zucchine, 1 carota piccola, 1/2 cipolla, 1 uovo, 100 gr di ricotta, 50 gr di pangrattato, 50 gr di grana grattugiato, sale, pepe, noce moscata, olio evo.

Verdure per polpettonePulire le patate e cuocerle per 40 minuti in abbondante acqua o 20 minuti dal fischio se, come me, usate la pentola a pressione.
Nel frattempo lavare e tagliare a dadini il peperone, le zucchine e la carota, sminuzzare la cipolla e farla rosolare in un poco di olio. Versare le verdure in padella, salare e cuocere per una ventina di minuti. Le verdure devono Impasto per polpettone vegetarianoessere cotte ma ancora croccanti.
In una ciotola schiacciare le patate, unire il grana, l’uovo, la ricotta, le verdure, la noce moscata, il pangrattato e il Polpettone vegetarianosale. Impastare il composto per bene, trasferirlo in una teglia e dargli la forme del polpettone. Cospargerlo con un po’ di pangrattato e infornare a 180° per 30 minuti in forno ventilato e altri 5 minuti in modalità ventilato con grill.
Fare intiepidire prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Buon appetito,

Cristi

Polpettone vegetariano
Polpettone vegetariano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.