Polipetti alla Luciana

Prima di trasferirmi in Campania non avevo mai sentito parlare di “Polipetti alla Luciana” ma, una volta assaggiati, non ne ho più potuto fare a meno.  A questo punto è scattata la ricerca della ricetta, ho trovato talmente tante versioni che alla fine ho attinto da tutte scegliendo gli ingredienti che piacevano di più a me e a mio marito. Questa è la nostra versione.

Per 2 persone:
600 gr di polipetti; un barattolo di pomodori pelati; 2 spicchi d’aglio; peperoncino; una manciata di olive nere; una manciata di capperi; prezzemolo, olio e vino bianco.

Per prima cosa togliere gli occhi e il becco dei polipetti (oppure farli pulire dal pescivendolo), sciaquarli e metterli in uno scolapasta.
In una padella antiaderente fare rosolare aglio e peperoncino. Quando l’aglio si è imbiondito toglierlo e aggiungere i polipetti.
Lasciarli cuocere nella loro acqua, coperti e a fuoco dolce.
Una volta cotti innaffiarli col vino bianco e farlo evaporare velocemente a fuoco vivo.
Nel frattempo schiacciare con la forchetta i pomodori pelati.
A questo punto aggiungere tutti gli altri ingredienti: pomodoro, olive, capperi e prezzemolo.
Quando la salsa si addensa vuol dire i polipetti alla Luciana sono pronti.

Non ho messo sale perché il polipo di per se ne ha abbastanza e in più io uso capperi sotto sale che, per quanto abbondantemente sciacquati, lo rilasciano durante la cottura. Le olive non le snocciolo perché scaricano colore e visivamente non mi piace la salsa che si scurisce troppo.

Solitamente lo metto nel piatto con delle freselle integrali. A volte aggiungo ai pelati della salsa e poi ci condisco gli spaghetti, si cucina una sola volta ma si ottengono due ottime portate 😉

Cristi

 

Polipo alla Luciana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.