Polipetti alla Luciana in pentola a pressione

Con questo caldo non c’è nessuna voglia di stare molto tempo davanti ai fornelli, così sto sperimentando delle pietanze cotte nella pentola a pressione. Si ha il vantaggio di dimezzare i tempi di cottura e di non dover stare lì a mescolare per non far attaccare il cibo.
Oggi ho deciso di provare una ricetta che solitamente faccio in padella, i polipetti alla Luciana, rivisitandola con la pentola a pressione.
Ecco quindi il procedimento dei polipetti alla Luciana in pentola a pressione.

Per 4 persone:
1 Kg di polipetti già puliti, 500 di pomodorini ciliegino, 100 gr di olive nere, 2 spicchi d’aglio, peperoncino, 1/2 bicchiere di acqua, olio evo, 8 fette di pane casereccio.

Polipetti alla Luciana in pentola a pressioneLavare bene i polipetti e metterli a colare in una colapasta.
Nella pentola a pressione, far soffriggere l’aglio nell’olio e aggiungere il peperoncino, le olive nere, non snocciolate (altrimenti nella cottura si disfano completamente) e i pomodorini tagliati a metà.
Polipetti alla Luciana in pentola a pressioneDopo circa 5 minuti aggiungere i polipetti e l’acqua, chiudere la pentola a pressione e far cuocere 15 minuti dall’inizio del fischio.
Nel frattempo, far riscaldare una piastra e tagliare le 8 fette di pane, metterle sulla piastra e farle abbrustolire per bene da entrambi i lati.

Passati i 15 minuti, spegnere il fuoco, alzare la valvola, aiutandosi con un cucchiaio di legno o una presina per non bruciarsi, aprire il coperchio e controllare il sughetto ottenuto, se è troppo liquido riaccendere la fiamma per farlo addensare.
Disporre due fette di pane abbrustolito per ogni piatto e versarci sopra i polipetti e il sughetto.
Piccolo accorgimento: se si utilizzano i polipetti surgelati, vanno fatti scongelare bene e non c’è bisogno di aggiungere il 1/2 bicchiere d’acqua nella pentola a pressione.
Cristi
Polipetti alla Luciana in pentola a pressione
Polipetti alla Luciana in pentola a pressione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.