Pancakes

Stamattina mi sono svegliata (tardissimo) col desiderio di una colazione sfiziosa, cosa c’è di meglio dei pancakes?!
In passato ho provato varie ricette ma questa è decisamente la più buona e l’ho trovata nel sito ricetteamericane.com, tra l’altro solo stamattina mi sono resa conto che a differenza di tutte le altre ricette, scusate la ripetizione,  questa presenta l’olio al posto del burro, quindi è anche un po’ più “leggera” se si può usare questo termine per i pancakes 🙂

Per 8 pancakes:
200 gr di farina, 2 cucchiaini di lievito per dolci, ½ cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 2 uova, 250 ml di latte, 3 cucchiai di olio di semi.

Montare i bianchi a neve e, a parte, battere i tuorli. Mescolare farina, lievito, zucchero e sale. Amalgamare latte e olio. Unire agli ingredienti solidi i tuorli e il latte con l’olio. Quando il composto è privo di grumi incorporare delicatamente gli albumi.
Ungere una padellina antiaderente da 18 cm e farla riscaldare. Per un pancake ci vogliono circa 3 cucchiai di composto. Quando la parte superiore del pancake si asciuga e fa delle piccole bolle è il momento di girarlo e farlo scurire anche dall’altro lato.
A questo punto andrebbero serviti caldi con lo sciroppo d’acero, “purtroppo” in casa c’era solo la nutella…che disdetta 😉

Io ho dimezzato le dosi in modo che venissero solo 4 pancakes, dato che oggi il maritino ha preparato il sugo, anzi, l’odore che c’è per tutta la casa mi fa capire che il pranzo è pronto.

Buona domenica a tutti!

Cristi

Pancakes

4 Risposte a “Pancakes”

  1. Provati stamattina per una colazione in famiglia. Super buoni e golosi. Provati con la nutella e lo sciroppo d’acero. Brava!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.