Muffin cacao e cocco

Questi muffin cacao e cocco sono davvero eccezionali, non solo per il gusto fantastico ma anche per il loro effetto scenografico: questo impasto scuro al cacao che racchiude un soffice e bianco cuore al cocco…goduria del palato e della vista!

Per 12 muffin:
3 uova, 75 gr di farina 00, 80 gr di farina di cocco, 150 gr di zucchero, 40 gr di cacao, 170 ml di latte, 50 gr di burro, 1/2 cucchiaio di fecola di patate, 1 bustina di vanillina, 1/2 bustina di lievito per dolci, nutella.

  • Impasto al cocco: Ripieno al cocco1 albume, 80 gr di farina di cocco, 50 gr di zucchero, mezzo cucchiaio di fecola di patate, 70 ml latte.

 

 

  • Impasto al cacao: Impasto al cacao2 uova intere, 1 tuorlo, 100 gr di zucchero, 75 gr di farina, 40 gr di cacao amaro, 50 gr di burro, 100 ml di latte, una bustina di vanillina, mezza bustina di lievito (8 gr).

 

Preparare per prima cosa il ripieno al cocco. Montare a neve l’albume e aggiungere lo zucchero. Sempre mescolando versare il latte e aggiungere la farina di cocco e la fecola. Una volta che è tutto ben amalgamato si può mettere da parte e passare all’impasto al cacao.
Sciogliere a bagnomaria o al microonde il burro.  Montare le uova e il tuorlo con lo zucchero, poi aggiungere il cacao setacciato, il latte, la farina setacciata e il burro. Alla fine unire la vanillina e il lievito e lavorare fino a ottenere un impasto cremoso.
Muffin cacao e coccoVersare negli stampini un cucchiaio del composto al cacao, poi, al centro, un cucchiaino del ripieno al cocco e coprire con un altro cucchiaio di impasto al cioccolato. Rimarrà una parte consistente di impasto al cocco che servirà per la decorazione dei muffin.
Infornare a 180°, in forno preriscaldato e statico, per circa 20 minuti.
Una volta cotti e raffreddati spalmare la nutella sulla superficie dei muffin e ricoprirli con il resto del composto al cocco.

Quest’ultimo passaggio è meglio farlo solo se si è sicuri di consumare entro pochi giorni i muffin perché nell’impasto al cocco c’è l’albume crudo che si deteriora facilmente. In ogni caso se dovessero avanzare è meglio conservarli in frigo.

Cristi

Muffin cacao e cocco
Muffin cacao e cocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.