Muffin alle verdure

Buongiorno a tutti,

dato il titolo del blog la prima ricetta non poteva che rientrare nella categoria “sfizi”.
I muffin alle verdure sono un perfetto esempio di finger food, ottimi per un aperitivo così come per una cena in piedi, inoltre sono facilissimi da preparare e modificabili in base alle verdure che si hanno in frigo. In più sono davvero buoni.

Per circa 20 muffin alle verdure ci vogliono:
400 gr di verdure; 300 gr di farina; 250 ml di latte; 60 gr di parmigiano/grana grattugiato; 2 uova; 100 ml di olio di semi di arachidi; 1 bustina di lievito istantaneo; sale e pepe.

In questo caso ho scelto carote, zucca e patate, perché erano quelle che avevo in casa, le ho sbucciate e messe a bollire. Per l’impasto il procedimento è lo stesso dei muffin dolci, in una ciotola si mescolano il latte, le uova e l’olio, in un’altra la farina, il lievito, il formaggio, il sale e il pepe e poi si uniscono. Quando le verdure sono cotte si scolano, si tagliano a pezzetti e si aggiungono al composto. A questo punto si riempiono gli stampi per muffin per i 2/3 e si infornano a 180° per circa 30 minuti.

Dovendoli fare per 2 persone io ho dimezzato le dosi e ho usato uno stampo di silicone con 6 rose che mi ha regalato un’amica…il risultatoMuffin alle verdure si vede in foto.

 

Baci

Cristi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.