Muffin alle ciliegie

Buongiorno a tutti! Oggi è il 1 anniversario del nostro matrimonio.
Io e mio marito trascorreremo tutta la giornata in costiera amalfitana, ma l’idea di non preparare nulla mi faceva impazzire così ho deciso di cucinare qualcosa di particolare per la colazione: muffin alle ciliegie.

Per 12 muffin:
3 uova, 100 gr di farina, 80 gr di frumina, 100 gr di zucchero, 50 gr di burro, 50 ml di latte, 150 gr di ciliegie già snocciolate, 1 bustina di vanillina o la scorza grattugiata di 1 limone, 1 bustina di lievito.

Denocciolare le ciliegie, se non avete l’attrezzo apposito (come me) tagliatele a metà e togliete il nocciolo. Lavorare le uova con lo zucchero finché il composto non diventa spumoso, aggiungere il burro e il latte a filo. Setacciare in una ciotola la farina, la frumina, il lievito e la vanillina (o la buccia del limone), incorporare delicatamente alle uova.
Imburrare gli stampini per muffin e mettere una ciliegia (o due metà se le avete denocciolate a mano) sul fondo di ognuno; versare l’impasto fino a riempire i ¾ degli stampini e usare le altre ciliegie per decorare.
Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Buona colazione a voi e buon anniversario a noi.

Cristi

Muffin alle ciliegie
Muffin alle ciliegie

2 Risposte a “Muffin alle ciliegie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.