Hamburger di melanzane

Io adoro le verdure e non vedevo l’ora di provare a fare gli hamburger di melanzane, la maggior parte delle ricette che ho trovato non erano altro che polpette di melanzane con una forma diversa, così alla fine ho fatto un po’ di testa mia.
Mi sono ripromessa di provare a fare anche quelli di zucchine.

Per 8 hamburger:
800 gr di melanzane, 120 gr di pangrattato, 60 gr di grana grattugiato, basilico, olio, sale.

Hamburger di melanzaneLavare e tagliare a cubetti le melanzane con tutta la buccia.
In una padella, versare un poco di olio e le melanzane, salare e cuocere per circa 15 minuti o fino a quando le melanzane non si saranno ammorbidite.
Togliere le melanzane dal fuoco, schiacciarle con una Hamburger di melanzaneforchetta e lasciarle raffreddare. Una volta che le melanzane sono fredde, versarle in una ciotola ed aggiungere il pangrattato, il formaggio e le foglie di basilico spezzettate.
A questo punto se si ha l’aggeggio per fare gli hamburger, Hamburger di melanzaneprepararli è un attimo, se, come me, non lo si ha il procedimento è un po’ più lungo ma ugualmente fattibie.
In un vassoio stendere l’impasto di melanzane e livellarlo con una spatola, dandogli più o meno lo spessore di 1 cm. Fare riposare l’impasto in frigo per un’oretta, dopodiché con un coppapasta ritagliare la forma degli hamburger.Hamburger di melanzane
Ungere leggermente una padella antiaderente e riscaldarla, prendere gli hamburger di melanzane con l’aiuto di una spatola, porli in padella e farli cuocere 2 minuti per lato.
Questi hamburger di melanzane serviti con le patate al forno sono una cena completa.

Hamburger di melanzaneIo li ho cotti nella padella in pietra senza neanche un filo d’olio, per questo sono belli abbrustoliti, e sono venuti davvero buoni e leggeri.
I quattro che mi sono avanzati li ho congelati e devo dire che quando li ho cotti, dopo averli scongelati, hanno mantenuto la loro consistenza e il loro sapore.
La prossima volta li proverò al forno e vi farò sapere.

Cristi

Hamburger di melanzane
Hamburger di melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.