Frittata con zucca e patate

Cominciano le cene natalizie con gli amici e, come ogni anno, sono alla ricerca di cose nuove da preparare, così ho sperimentato la frittata di zucca e patate. La parte un po’ “seccante” è solo quella di tagliare patate e zucca a dadini più o meno della stessa grandezza, poi il gioco è fatto. È un piatto molto gustoso e versatile.

Frittata zucca e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

5 patata (di media grandezza)
400 g zucca
6 uova (grandi)
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 rametto rosmarino
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti

Coltelli
Tagliere
Ciotola
Padella da 28 cm
oppure Teglia da 28
Padella

Passaggi

Lavare, sbucciare e tagliare a dadini le patate.  Lavare la zucca, togliere la buccia e i semi e tagliarla a dadini. In una padella antiaderente fare riscaldare un po’ di olio e aggiungere le patate, aggiungere il rosmarino e un po’ di sale e far cuocere  a fuoco moderato per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere la zucca e far cuocere altri 10 minuti, sempre mescolando di tanto in tanto ma facendo attenzione a non far sfaldare la zucca. Togliere la padella dal fuoco e fare intiepidire le verdure.

In una ciotola sbattere le uova insieme ad un pizzico di sale e al formaggio grattugiato, unire le verdure e amalgamare delicatamente. Fare scaldare l’olio in una padella da 28 cm, quando è caldo versarvi il composto e far cuocere a fuoco lento e con coperchio per circa 10 minuti, girare la frittata e far cuocere altri 10 minuti dall’altro lato. Se si vuole cuocere al forno, foderare con carta forno una teglia tonda da 28 cm e versarvi il composto, livellare e infornare a 200° per 40 minuti con modalità statica.

zucca e patate

Far raffreddare e disporre su un bel piatto da portata.

Frittata zucca e patate

Questa frittata con zucca e patate può essere preparata anche il giorno prima e può essere sfruttata in vari modi: come secondo piatto, come antipasto o come finger food per un buffet.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette, vieni a trovarmi sul mio profilo instagram e/o sulla mia pagina fb

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.